X
GO
In menopausa l’incidenza dell’ipertensione aumenta
Prima della menopausa la donna tende a soffrire di ipertensione meno dell’uomo, ma questa situazione si capovolge una volta che la donna raggiunge la menopausa.
Leggi >
I PFAS possono portare a menopausa precoce
Secondo uno studio della University of Michigan, apparso su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, i PFAS o sostanze perfluoroalchiliche possono anticipare la menopausa, esponendo le donne a diversi rischi per la salute.
Leggi >
Perdere peso in menopausa riduce il rischio di cancro al seno
In un articolo apparso su Repubblica.it si riportano i risultati di un ampio studio, avvenuto su oltre 180.000 donne, che mostrano come l’aumento del rischio di tumore connesso all’eccesso di peso sia reversibile: perdere peso infatti riduce tale rischio.
Leggi >
Quale relazione tra sonno e problemi cognitivi?
Secondo una review cinese di 51 studi e ricerche, l’associazione tra qualità del sonno e disturbi cognitivi è più che evidente. L’autore della review, Wei Xu dell’Università di Qingdao in Cina, afferma che la gestione del sonno potrebbe essere un obiettivo utile nella prevenzione della demenza.
Leggi >
Il colesterolo “davvero cattivo” è un nuovo indicatore di rischio per la salute
Si tratta di una sottoclasse del colesterolo LDL (noto come “cattivo”), da sempre utile per le diagnosi di patologie cardiovascolari, come infarti e malattie coronariche.
Leggi >
Vitamina D: AIFA pubblica informazioni per i medici e “10 cose da sapere” per tutti
“Lo sapevi che la vitamina D è un ormone prodotto a livello della cute a seguito dell’esposizione solare? E che un ‘esposizione regolare ai raggi UVB è il modo più naturale ed efficace per un apporto sufficiente?”
Leggi >
Malattie cardiache strutturali. ONDA promuove il Manifesto europeo per un’Europa più sana
Si chiama “Vivere più lungo, vivere meglio” ed è il Manifesto Europeo per un’Europa più sana, promosso dalla Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale della Salute della Donna e di Genere.
Leggi >
Mezza età e vegetariani: cuore ok, ma rischio ictus maggiore
Secondo un importante studio dell’Università di Oxford, pubblicato sul prestigioso British Medical Journal, una dieta vegetariana o vegana ha il vantaggio di ridurre il rischio di cardiopatie, ma ha lo svantaggio di aumentare il rischio di ictus ischemico, rispetto invece a chi mangia carne.
Leggi >
Sole e scottature: esistono rischi anche in alcuni cibi
L’estate non è solo tempo di mare, ma è anche tempo di proteggere la pelle dai rischi dei raggi solari dannosi.
Leggi >
In menopausa il rapporto “vita-fianchi” può “indicare” il rischio cardiovascolare
Secondo uno studio statunitense, pubblicato sull’ European Heart Journal e condotto da Guo-Chong CheneQibin Qi dell’Albert Einstein College of Medicine, New York, la diversa distribuzione del grasso corporeo nei fianchi e nelle cosce, nelle donne normopeso e in menopausa, può prevenire o favorire lo sviluppo di disturbi cardiovascolari.
Leggi >