X
GO

Alcuni sintomi del Long Covid sono simili a quelli della perimenopausa e della menopausa

Alcuni sintomi del Long Covid sono simili a quelli della perimenopausa e della menopausa

Secondo un articolo apparso su The Lancet Regional Health Europe molti sintomi di Long Covid (affaticamento, dolori muscolari, palpitazioni, deterioramento cognitivo, disturbi del sonno) sono molto simili e dunque confondibili con quelli della perimenopausa e della menopausa.

Ricordiamo che per Long Covid si intende una sindrome post-virale che può debilitare una persona sotto molti aspetti anche per parecchie settimane dopo la negativizzazione, e cioè dopo la guarigione e la conseguente eliminazione del virus dall’organismo.

La sovrapposizione tra i sintomi del Long Covid e quelli della Menopausa e Perimenopausa può creare secondo gli esperti "incertezza diagnostica e richiede ai medici di valutare questa diagnosi aggiuntiva in quanto offre l'opportunità di trattare i sintomi con una terapia ormonale sostitutiva".

Gli autori dell’articolo, Stuart Stewart, del Centro per la ricerca sulle cure primarie e sui servizi sanitari dell'Università di Manchester, Louise Newson, specialista in menopausa presso il National Institute for Health Research di Stratford-Upon-Avon, e Lawrence Young, virologo della Warwick Medical School, commentano anche che "il mancato riconoscimento di questa sovrapposizione rischia di far perdere l'opportunità di ridurre il rischio in alcune donne di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, osteoporosi, obesità.

Gli esperti ribadiscono il pericolo di diagnosi errate di Long Covid in donne che hanno invece i sintomi della menopausa.

Ecco perché occorre identificare precocemente i pazienti ad alto rischio di Long Covid. Per questo i medici che lavorano nei centri Long Covid dovrebbero ricevere una formazione sulla cura della menopausa in modo che le donne possano ricevere una diagnosi e sia loro offerta una gestione appropriata.

Nell’articolo si sottolinea infatti l’importanza dello screening e della diagnosi della perimenopausa e della menopausa che dovrebbero essere eseguiti di routine sulle donne nei centri Long Covid.

Fonti:

  • Ansa.it
  • Marionegri.it
| Indietro