X
GO

Una sintesi di 150 studi conferma che le noci migliorano la salute del cuore

Una sintesi di 150 studi conferma che le noci migliorano la salute del cuore

Ricche di Omega-3 e di antiossidanti, le noci hanno effetti benefici sui livelli di colesterolo nel sangue, contribuendo a migliorare la salute del cuore. Inoltre, le noci sono ricche di componenti bioattivi, tra cui polifenoli, carotenoidi, fitosteroli, fibre e minerali. 

Lo afferma uno studio condotto dall'Università di Wollongong in Australia, basato su una revisione sistematica di 150 studi precedenti, che dimostra come il consumo di noci sia associato a miglioramenti nei fattori di salute cardiaca, come il colesterolo totale, le lipoproteine a bassa densità (LDL) e il rapporto tra colesterolo LDL e lipoproteine ad alta densità (HDL), un indicatore chiave del rischio di malattie cardiache

È stato inoltre dimostrato che il consumo regolare di soli 30 g di noci al giorno, sia in grado di compensare gli effetti infiammatori dell'organismo, giovando alla salute dei vasi sanguigni e prevenendo l'indurimento delle arterie.  

Infine, le noci rappresentano un’ottima scelta proteica in una dieta vegetariana, in quanto sono una delle poche fonti di acidi grassi Omega 3 di origine vegetale, che contribuiscono a ridurre il colesterolo "cattivo" (LDL) e ad aumentare la produzione di colesterolo "buono" "(HDL). Sono anche ricche di grassi insaturi "buoni” che, insieme alle fibre, fanno sentire sazi più a lungo, favorendo la gestione del peso. 

La ricerca combina i risultati di molti studi scientifici, dimostrando che il consumo di noci è associato alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e coronariche, senza effetti negativi sul peso corporeo, affermano gli autori in una news ANSA. 

 

Fonte: Ansa Salute
https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/alimentazione/2023/07/17/le-noci-migliorano-la-salute-del-cuore-sintesi-di-150-studi_3103ae68-7d01-40c8-abfd-626f9696e73a.html
| Indietro