X
GO

Il ritmo della camminata delle donne influenza il rischio di insufficienza cardiaca in post menopausa

Il ritmo della camminata delle donne influenza il rischio di insufficienza cardiaca in post menopausa

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society, le donne in post-menopausa che hanno riferito di avere un ritmo di camminata più veloce hanno mostrato un rischio inferiore di sviluppare insufficienza cardiaca.

I ricercatori hanno esaminato 25.183 donne con un’età compresa tra i 50 e i 79 anni e sono state seguite per un periodo medio di 16,9 anni.

I dati relativi al ritmo della camminata hanno mostrato che le donne che camminavano ad un ritmo medio oppure veloce mostravano un rischio di insufficienza cardiaca più basso nel post menopausa, rispettivamente del 27% e del 34%, rispetto alle donne che camminavano ad un ritmo casuale.

I risultati inoltre hanno evidenziato che camminare velocemente anche solo per meno di un’ora ogni settimana poteva essere collegato ad una riduzione del rischio dell’insufficienza cardiaca altrettanto quando una camminata media o casuale per più di due ore a settimana.

Prevedere quindi un ritmo maggiore della camminata può compensare la durata troppo breve della stessa camminata e dell’esercizio fisico.

In pratica si tratta di risultati che suggeriscono, come spiegano i ricercatori, che camminare più velocemente ma per meno tempo può essere benefico in maniera più o meno simile ai 150 minuti a settimana di attività fisica moderata raccomandati, anche se ciò merita ulteriori approfondimenti con altri studi.

Fonte:

  • https://agsjournals.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jgs.17657
  • http://www.doctor33.it/clinica/scompenso-cardiaco-il-ritmo-di-cammino-delle-donne-influenza-il-rischio-in-post-menopausa-/
| Indietro