X
GO
STUDIO EJPC: perché il colesterolo sale in menopausa?
Più del 70% delle donne in menopausa ha livelli elevati di colesterolo “cattivo” (LDL), con un conseguente rischio di malattie cardiovascolari, come riporta il Progetto Cuore dell’Istituto Superiore di Sanità.
Leggi >
Tumore al seno: aumentano i casi nelle donne under 50
Il cancro al seno è la neoplasia più diffusa nelle donne e rappresenta il 30% di tutte le diagnosi di tumore in Italia.  
Leggi >
Camminare “velocemente” allunga la vita! Scopri come.
Spesso quando passeggiamo siamo pigri e lenti, anche se tale passeggiata ha l’obiettivo di tenerci in forma e scongiurare i rischi cardiovascolari. Molti di noi hanno persino un contapassi sullo smartphone per essere sempre informati sulla lunghezza dei tragitti.
Leggi >
In menopausa il cervello invecchia e aumenta il rischio di demenza
Un recente studio dell'Università Monash di Melbourne afferma che la menopausa, che statisticamente si verifica tra i 45 e i 55 anni di età, accelera l'invecchiamento del cervello delle donne e le espone ad un maggior rischio di sviluppare demenza.
Leggi >
Un corretto stile di vita in menopausa può aiutare ad alleviare i rischi per la salute correlati all'accumulo di grasso
Uno studio condotto presso il Centro ricerca di Gerontologia della Facoltà di Scienze dello Sport e della Salute dell'Università di Jyväskylä in Finlandia, pubblicato sulla rivista Aging Cell, ha mostrato che durante la transizione alla menopausa si verifica un aumento del grasso corporeo, soprattutto nella zona del girovita.
Leggi >
I cambiamenti ormonali associati al declino della salute cardiovascolare in menopausa
Secondo una recente ricerca, pubblicata sull'European Journal of Preventive Cardiology, i cambiamenti ormonali che si verificano durante la menopausa sono direttamente correlati ad un aumento del rischio cardiovascolare.
Leggi >
In menopausa solo il 5% delle donne ricorre alla terapia ormonale sostitutiva
Secondo un’indagine di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, intitolata «La menopausa nella vita delle donne», esiste una resistenza culturale alla TOS (terapia ormonale sostitutiva), nonostante più di una donna su due abbia riscontrato sintomi spesso severi dovuti alla menopausa.
Leggi >
L’obesità è un fattore di rischio per le malattie ostruttive delle vie aeree nelle donne in menopausa
L'obesità addominale è un fattore di rischio per le malattie ostruttive delle vie aeree nelle donne in pre e post-menopausa. Lo afferma uno studio di coorte, effettuato in Corea e pubblicato su Menopause, la rivista della North American Menopause Society (NAMS).
Leggi >
Un recente studio evidenzia un’associazione tra menopausa e perdita dei capelli
Uno studio pubblicato sulla rivista Menopause ha valutato 178 donne in menopausa e ha evidenziato che il 52,2% delle partecipanti coinvolte nello studio presentava una caduta dei capelli, con una maggiore prevalenza del fenomeno al crescere dell’età.
Leggi >
Prestazioni cognitive della donna influenzate da sintomi gravi della menopausa
La menopausa è spesso accompagnata da una serie di sintomi che possono influenzare negativamente la qualità della vita di una donna.
Leggi >
Pagina 1 di 7 PrimoPrecedente [1]