X
GO
La menopausa è una finestra importante e critica nella prevenzione dello stile di vita secondo il CDC americano
Uno stile di vita sano durante la transizione menopausale è associato a un ridotto sviluppo di aterosclerosi; lo afferma una nuova ricerca dell’Università del Michigan, pubblicata nel Journal of American Heart Association.
Leggi >
I problemi di salute e urinari nel post menopausa sono associati ad una qualità di vita peggiore
I disturbi della menopausa collegati a problemi sessuali e urinari tendono a peggiorare la qualità della vita della donna. Lo afferma uno studio recente, apparso a novembre sulla rivista Menopause.
Leggi >
I disturbi del sonno possono essere peggiori se la menopausa è indotta chirurgicamente
Le donne che subiscono un intervento chirurgico per rimuovere le ovaie entrano improvvisamente in menopausa. Un nuovo studio, pubblicato su Menopause, suggerisce che questo comporta un aumento del rischio di soffrire di disturbi del sonno.
Leggi >
In menopausa si diventa ansiose e smemorate?
La risposta è sì e la spiegazione è l’effetto degli ormoni che calano. Infatti, con la fine dell’età fertile la produzione di estrogeni si riduce e aumentano i problemi di memoria e i disturbi d'ansia.
Leggi >
Più rischio di diabete di tipo 2 per le donne in menopausa precoce
Le donne che hanno una menopausa precoce, prima dei 40 anni, hanno un maggior rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto alle donne che hanno una menopausa fisiologica.
Leggi >
Il ruolo del ginecologo-ostetrico nelle nuove linee guida dell’ACOG
Le nuove linee guida dell’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) sottolineano il ruolo del ginecologo e dell’ostetrica nel fornire cure preventive alle donne in tutte le fasi della loro vita.
Leggi >
Quanto durano le vampate e le sudorazioni in menopausa?
“Possono durare molto a lungo”, arrivando a verificarsi anche a 60, 70 e 80 anni, afferma uno studio della Mayo Clinic, apparso sulla rivista Menopause.
Leggi >
Controlli ossei continui nella prevenzione delle fratture nelle over 65
Le donne di età pari o superiore ai 65 anni dovrebbero continuare a sottoporsi a screening per l'osteoporosi e per le ossa porose e fragili che sono soggette a fratture, per una migliore prevenzione.
Leggi >
Osteoporosi e densità minerale ossea nelle fratture vertebrali asintomatiche
Secondo uno studio, la densità minerale ossea non sembra un parametro affidabile per l’individuazione di fratture asintomatiche vertebrali nelle donne in post menopausa.
Leggi >
La dieta vegana riduce la gravita dei sintomi in menopausa?
Secondo uno studio la risposta è sì. Sembra infatti che una dieta vegana, che non prevede carne e latticini, possa aiutare le donne in menopausa a soffrire meno i sintomi associati.
Leggi >
Pagina 1 di 3 PrimoPrecedente [1]