X
GO
Malattie cardiache strutturali. ONDA promuove il Manifesto europeo per un’Europa più sana
Si chiama “Vivere più lungo, vivere meglio” ed è il Manifesto Europeo per un’Europa più sana, promosso dalla Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale della Salute della Donna e di Genere.
Leggi >
Mezza età e vegetariani: cuore ok, ma rischio ictus maggiore
Secondo un importante studio dell’Università di Oxford, pubblicato sul prestigioso British Medical Journal, una dieta vegetariana o vegana ha il vantaggio di ridurre il rischio di cardiopatie, ma ha lo svantaggio di aumentare il rischio di ictus ischemico, rispetto invece a chi mangia carne.
Leggi >
Sole e scottature: esistono rischi anche in alcuni cibi
L’estate non è solo tempo di mare, ma è anche tempo di proteggere la pelle dai rischi dei raggi solari dannosi.
Leggi >
In menopausa il rapporto “vita-fianchi” può “indicare” il rischio cardiovascolare
Secondo uno studio statunitense, pubblicato sull’ European Heart Journal e condotto da Guo-Chong CheneQibin Qi dell’Albert Einstein College of Medicine, New York, la diversa distribuzione del grasso corporeo nei fianchi e nelle cosce, nelle donne normopeso e in menopausa, può prevenire o favorire lo sviluppo di disturbi cardiovascolari.
Leggi >
La menopausa non è più tabù, ora le donne ne parlano
Se in passato la menopausa ha sempre avuto una connotazione negativa, nel “Libro bianco sulla menopausa” del Censis, questo tradizionale luogo comune sembra archiviato. Soprattutto nel passato, i cambiamenti fisici e psicologici legati alla menopausa costituivano una vera e propria spada di Damocle sulla figura delle donne nella vita di relazione.
Leggi >
Il cervello delle donne funziona meglio a temperature più alte
La performance lavorativa delle donne migliora a temperature più alte, rispetto a quanto succede per il sesso maschile. Infatti, il cervello degli uomini funziona meglio a basse temperature anche se la loro prestazione lavorativa viene solo minimamente intaccata se il termometro in ufficio diventa caldo.
Leggi >
Gli effetti negativi sull'organismo prodotti dal dormire male
Da più di 10 anni la World Sleep Day è una ricorrenza per celebrare i vantaggi per la salute di un sonno di qualità, per focalizzare gli studi sulle questioni correlate ai disturbi del sonno a alle relative cure, ed infine per dare consigli su come dormire meglio.
Leggi >
Agopuntura versus Terapia Ormonale Sostitutiva per le vampate di calore
Secondo un recente studio pubblicato online sul BMJ Open, l’agopuntura è una “opzione realistica” da proporre in alternativa alla Terapia Ormonale Sostituiva (TOS) nel trattamento delle vampate di calore in menopausa.
Leggi >
La menopausa è una finestra importante e critica nella prevenzione dello stile di vita secondo il CDC americano
Uno stile di vita sano durante la transizione menopausale è associato a un ridotto sviluppo di aterosclerosi; lo afferma una nuova ricerca dell’Università del Michigan, pubblicata nel Journal of American Heart Association.
Leggi >
I problemi di salute e urinari nel post menopausa sono associati ad una qualità di vita peggiore
I disturbi della menopausa collegati a problemi sessuali e urinari tendono a peggiorare la qualità della vita della donna. Lo afferma uno studio recente, apparso a novembre sulla rivista Menopause.
Leggi >
Pagina 1 di 4 PrimoPrecedente [1]