X
GO
SEC: “Si raccomanda di non confondere l’ipertensione con la menopausa.”
In un recente documento di consenso, firmato da cardiologi, ginecologi ed endocrinologi della Società Europea di Cardiologia e pubblicato sull’European Heart Journal, si raccomanda di non confondere l’ipertensione nelle donne di mezza età con la menopausa.
Leggi >
Esercizio fisico, scudo in più contro il virus Sars-CoV-2
L’esercizio fisico, praticato anche a casa, a tutte le età e soprattutto dagli anziani, rappresenta uno scudo in più nel contrastare le forme più gravi del coronavirus.
Leggi >
Cuore a rischio per una italiana su 2 dopo la menopausa
Dopo la menopausa una donna su due in Italia è a rischio di soffrire di una malattia cardiaca.
Leggi >
Fibre alimentari associate ad un minor rischio di depressione in premenopausa
Il ruolo dell'interazione intestino-cervello è stato recentemente indagato in uno studio pubblicato sulla rivista Menopause.
Leggi >
Tra menopausa e il rischio Alzheimer esiste un collegamento?
L’ippocampo, la struttura cerebrale che forma la memoria a lungo termine ed è responsabile dell’orientamento spaziale, è influenzato nelle donne dagli estrogeni, che tendono a sfavorire il suo utilizzo.
Leggi >
Una persona su cinque tra gli over 50 è depressa a causa della solitudine
Un recente studio, condotto presso la University College di Londra e pubblicato sulla rivista The Lancet Psychiatry, rivela che la solitudine causa quasi 1 caso di depressione su 5 negli over 50.
Leggi >
Daily Mail: “Covid, scanner confonde vampate menopausa con febbre”
Il quotidiano britannico Daily Mail riporta che le vampate di calore, comuni nelle donne in menopausa, potrebbero far innalzare la temperatura corporea e quindi ingannare i termo scanner di aeroporti, pub, ristoranti e altri luoghi in cui è prevista questa forma di controllo all’ingresso per la prevenzione della diffusione del Covid-19.
Leggi >
Nel post menopausa aumentano le fratture vertebrali per le donne con osteopenia
Quotidiano Sanità riporta di un recente studio thailandese della Khon Kaen University, pubblicato sulla rivista Menopause, che indica che una donna su tre in post menopausa e con osteopenia è a rischio di fratture vertebrali.
Leggi >
In menopausa l’incidenza dell’ipertensione aumenta
Prima della menopausa la donna tende a soffrire di ipertensione meno dell’uomo, ma questa situazione si capovolge una volta che la donna raggiunge la menopausa.
Leggi >
I PFAS possono portare a menopausa precoce
Secondo uno studio della University of Michigan, apparso su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, i PFAS o sostanze perfluoroalchiliche possono anticipare la menopausa, esponendo le donne a diversi rischi per la salute.
Leggi >
Pagina 1 di 5 PrimoPrecedente [1]