X
GO
L’obesità è un fattore di rischio per le malattie ostruttive delle vie aeree nelle donne in menopausa
L'obesità addominale è un fattore di rischio per le malattie ostruttive delle vie aeree nelle donne in pre e post-menopausa. Lo afferma uno studio di coorte, effettuato in Corea e pubblicato su Menopause, la rivista della North American Menopause Society (NAMS).
Leggi >
Un recente studio evidenzia un’associazione tra menopausa e perdita dei capelli
Uno studio pubblicato sulla rivista Menopause ha valutato 178 donne in menopausa e ha evidenziato che il 52,2% delle partecipanti coinvolte nello studio presentava una caduta dei capelli, con una maggiore prevalenza del fenomeno al crescere dell’età.
Leggi >
Prestazioni cognitive della donna influenzate da sintomi gravi della menopausa
La menopausa è spesso accompagnata da una serie di sintomi che possono influenzare negativamente la qualità della vita di una donna.
Leggi >
Il ritmo della camminata delle donne influenza il rischio di insufficienza cardiaca in post menopausa
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society, le donne in post-menopausa che hanno riferito di avere un ritmo di camminata più veloce hanno mostrato un rischio inferiore di sviluppare insufficienza cardiaca.
Leggi >
5 milioni italiani soffrono di osteoporosi e l’80% sono donne
I dati riferiscono che l’osteoporosi è una patologia insidiosa, perché spesso silente e asintomatica, ed è una condizione che colpisce soprattutto le donne. Dei circa 5 milioni di italiani che ne soffrono, infatti, l'80% sono donne in post menopausa, mentre rispetto alla popolazione generale ne è colpito il 23% delle donne over 40 e solo il 14% degli uomini over 60.
Leggi >
Alcuni sintomi del Long Covid sono simili a quelli della perimenopausa e della menopausa
Secondo un articolo apparso su The Lancet Regional Health Europe molti sintomi di Long Covid (affaticamento, dolori muscolari, palpitazioni, deterioramento cognitivo, disturbi del sonno) sono molto simili e dunque confondibili con quelli della perimenopausa e della menopausa.
Leggi >
I benefici del cioccolato per le donne in menopausa
Da tempo gli studi hanno mostrato svariati effetti benefici del cioccolato. In particolare, i polifenoli del cacao hanno potenziali o dimostrati effetti benefici sulla salute.
Leggi >
Il ballo e la danza contro gli effetti negativi della menopausa
Secondo uno studio della São Paulo State University, pubblicato sulla rivista Menopause, ballare aiuta a contrastare gli effetti negativi della menopausa.
Leggi >
Un nuovo studio su Menopause ha dimostrato che una dieta ricca di soia riduce le vampate di calore
“The Women's Study for the Alleviation of Vasomotor Symptoms (WAVS)” o “Studio delle donne per l'attenuazione dei sintomi vasomotori” è lo studio pubblicato recentemente sulla rivista Menopause.
Leggi >
Gwinet Paltrow, eroina vip della menopausa, racconta sui social la ricetta del suo frullato
Ancora una volta l’attrice premio Oscar, Gwinet Paltrow, parla della menopausa e in un video Instagram spiega come realizzare un frullato capace secondo lei di riattivare il metabolismo e di attenuare i sintomi della menopausa. Lo riporta la rubrica Cook del Corriere della Sera.
Leggi >