X
GO

Cuore a rischio per una italiana su 2 dopo la menopausa

Cuore a rischio per una italiana su 2 dopo la menopausa

Dopo la menopausa una donna su due in Italia è a rischio di soffrire di una malattia cardiaca. Queste patologie interessano ogni anno circa 150mila donne tra i 50 e i 60 anni, un’età più avanzata rispetto agli uomini che invece sono soggetti a questo rischio prima, tra i 40 e i 50 anni.

Inoltre, dopo i 60 anni, il 30% dei casi di infarto interessa una donna e la percentuale cresce con l'aumentare dell'età.

Il cuore delle donne sarà il protagonista del primo di un ciclo di 8 incontri "Insieme in salute”, promosso dall’Ospedale Gemelli Molise, con l’obiettivo di offrire un percorso di prevenzione a 360 gradi per la salute della donna. Gli incontri saranno trasmessi sul sito web del Gemelli Molise e sulla sua pagina Facebook.

Secondo Massimo Massetti, direttore Dipartimento malattie cardiovascolari, cause come stress, vita sedentaria, fumo, troppo lavoro, dieta ipercalorica, diabete mellito e pressione alta mettono a rischio la salute del cuore. Non si tratta di un problema solo maschile.

Con questa iniziativa Gemelli Molise conferma così la propria vocazione multidisciplinare calata sulla salute globale del paziente. Dalla cura delle malattie cardiovascolari alle nuove tecniche di chirurga mininvasiva, dalle frontiere dell’endoscopia, passando per la prevenzione dei tumori al polmone e dei rischi legati al consumo di tabacco, il “fil rouge” di questa rassegna è approfondire tematiche di salute e sociali perché le donne, e le famiglie in genere, siano più informate e consapevoli, condizione indispensabile per compiere corrette scelte di salute.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL WEBINAR  

Gemelli Molise - Insieme in salute

| Indietro