Il rapporto VITA/FIANCHI conosciuto anche come WHR (acronimo di "Waist to Hip Ratio") è l'indice che misura in Cm il rapporto della Circonferenza della Vita e della Circonferenza dei Fianchi, identificando la distribuzione adiposa in:
- Androide: WHR > 0.85
- Ginoide: WHR < 0.78
- Intermedia: WHR < 0.84
Il WHR può aiutare a calcolare il rischio di problemi cardiovascolari collegati all'obesità (infarto, ictus, ecc.), sia negli uomini che nelle donne. Secondo gli studi può essere un indicatore migliore rispetto all'indice di massa corporea (BMI o IMC).
Un valore del WHR maggiore di 0.9 per gli uomini e maggiore di 0.8 per le donne segnala un possibile rischio di obesità e quindi di malattie cardiache.
In particolare:
Fonte: "Waist circumference and waist-to-hip ratio as predictors of cardiovascular events: meta-regression analysis of prospective studies". Lawrence de Koning, Anwar T. Merchant, Janice Pogue, Sonia S. Anand - European Heart Journal, Volume 28, Issue 7, April 2007
Istituto Superiore di Sanità, Il Progetto Cuore: http://www.cuore.iss.it/prevenzione/peso.asp
Come si misura il rapporto vita/fianchi?
Intanto vi serve un metro da sarta. Dopodiché in posizione in piedi e rilassata misurate il vostro girovita proprio sotto all'ombelico, nel punto più stretto del bacino. Infine misurate la larghezza dei fianchi all'altezza delle natiche nel punto più largo.
Inserite i valori in cm rilevati nei campi sottostanti, specificate il sesso e premete sul bottone Calcola.
Il risultato vi mostrerà il valore del rapporto e il rischio cardiovascolare ad esso associato.
N.B: Questo strumento non fornisce consigli medici ma propone contenuti e servizi a solo scopo informativo, che non sostituiscono la visita medica o il rapporto diretto con il proprio medico curante, a cui spetta solo ed esclusivamente la valutazione clinica dei dati.