X
GO

Menopausa, alcuni sintomi si manifestano già negli ultimi anni dell'età fertile

Menopausa, alcuni sintomi si manifestano già negli ultimi anni dell'età fertile

Un recente studio pubblicato sulla rivista Menopause afferma che i sintomi della menopausa si avvertono già negli ultimi anni dell’età fertile, durante la fase riproduttiva tardiva, quando ancora è presente il ciclo mestruale.

Parliamo di sintomi che influenzano la qualità della vita di una donna, come vampate di calore, irritabilità, sudorazioni notturne e irregolarità del ciclo mestruale, e che accompagnano il passaggio alla menopausa in circa 8 donne su 10.

Secondo lo studio, la fase riproduttiva tardiva e di transizione alla menopausa è caratterizzata da un basso numero di follicoli e dal verificarsi di cambiamenti in lunghezza, durata e flusso del ciclo mestruale. La fertilità della donna diminuisce e i livelli ormonali si modificano.

L’autrice principale della ricerca, Yamnia Cortés, della University of North Carolina di Chapel Hill (USA), ha analizzato e confrontato i sintomi che le donne riferiscono di sperimentare durante la fase riproduttiva tardiva e la transizione alla menopausa. In particolare, lo studio è stato condotto su oltre 350 donne che presentavano 8 sintomi comuni della menopausa.

I risultati hanno inoltre mostrato che le donne nella fase riproduttiva tardiva avevano minori probabilità di soffrire di dolore muscoloscheletrico e di avere un calo del desiderio rispetto al gruppo in transizione alla menopausa. Entrambi i gruppi tuttavia riferivano la stessa interferenza dei sintomi con le relazioni personali e la qualità della vita.

In conclusione, i ricercatori affermano l’esigenza di ulteriori studi per analizzare i cambiamenti associati all'invecchiamento riproduttivo e la loro influenza sulla qualità della vita in menopausa. Sottolineano anche l’importanza di studi come questo per avviare un'educazione sulla premenopausa e sulla menopausa precoce, che deve essere impostata soprattutto a livello culturale e linguistico.

Fonti: 
  • Repubblica.it - https://www.repubblica.it/salute/2023/01/13/news/menopausa_sintomi_eta_fertile-383371683/ 
  • “Symptom experience during the late reproductive stage versus the menopausal transition in the Spanish-language Women Living Better survey” https://journals.lww.com/menopausejournal/Abstract/9900/Symptom_experience_during_the_late_reproductive.137.aspx 
| Indietro