X
GO

L’obesità è un fattore di rischio per le malattie ostruttive delle vie aeree nelle donne in menopausa

L’obesità è un fattore di rischio per le malattie ostruttive delle vie aeree nelle donne in menopausa

L'obesità addominale è un fattore di rischio per le malattie ostruttive delle vie aeree nelle donne in pre e post-menopausa.

Lo afferma uno studio di coorte, effettuato in Corea e pubblicato su Menopause, la rivista della North American Menopause Society (NAMS).

Studi precedenti avevano già mostrato come le donne avessero un maggior rischio rispetto agli uomini di compromissione della funzione polmonare e di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), questo nonostante una minore esposizione al fumo.
Inoltre, le fumatrici femmine, rispetto ai fumatori maschi, sono soggette a un declino più rapido della funzione polmonare tra i 45 ei 50 anni di età. Anche l'incidenza dell'asma è più elevata nelle donne rispetto agli uomini e questo rischio è stato associato agli ormoni femminili.

È stato inoltre dimostrato che l'obesità influisce sul rischio delle malattie ostruttive delle vie aeree e può portare a un declino della funzione polmonare.

Lo studio di coorte coreano ha riguardato i dati relativi a 1.644.635 donne di età pari o superiore a 30 anni, che non avevano una diagnosi precedente di BPCO o asma.

L’indice di massa corporea è stato classificato in base alle linee guida dell’OMS, ovvero: sottopeso (meno di 18,5), peso normale (18,5-23), sovrappeso (23-25), obesità (25-30) e obesità grave (oltre 30).

Sono stati considerati anche altri fattori come età, stato di fumatrice, assunzione di alcol, livello di reddito, esercizio fisico, ipertensione, dislipidemia e utilizzo della terapia ormonale.

Lo studio ha evidenziato che le donne in premenopausa con obesità grave hanno un rischio maggiore del 67% di sviluppare BPCO, mentre in quelle in post menopausa il rischio era del 57%, più elevato rispetto ai soggetti normopeso.

Lo studio ha evidenziato anche un’associazione tra il valore della circonferenza della vita e il rischio di BPCO. Le donne in premenopausa con una circonferenza della vita di almeno 95 cm avevano il maggiore aumento del rischio rispetto a quelle con una circonferenza della vita di compresa tra 65 e 75 cm.

Risultati simili sono stati evidenziati anche per il rischio di asma: sia le donne in premenopausa che in post-menopausa, con indice di massa corporea e circonferenza della vita più elevati, avevano un rischio significativamente più elevato di sviluppare l'asma.

In conclusione, secondo Stephanie Faubion, direttore medico della NAMS, “oltre a evitare il consumo di tabacco, mantenere un peso corporeo nella norma può aiutare a ridurre l'incidenza di BPCO e asma nelle donne.

Fonti:

  • https://www.pharmastar.it/news/diabete/obesit-nelle-donne-di-mezza-et-pu-rappresentare-un-rischio-di-bpco-e-asma--37670
  • https://journals.lww.com/menopausejournal/Abstract/9000/Obesity_and_abdominal_obesity_are_risk_factors_for.96807.aspx
| Indietro