X
GO

Calcola quanti carboidrati è raccomandato consumare ogni giorno

carboidratiLa dieta corretta in menopausa è basta su un equilibrato apporto di tutti i nutrienti.

Comunemente chiamati zuccheri, i carboidrati sono la principale fonte di energia e per questo non devono mancare mai nell’alimentazione quotidiana. Dovrebbero fornire tra il 45 e il 65% circa dell'apporto calorico, a seconda del sesso, dell’età e del livello di attività fisica giornaliera.

Devono essere rappresentati preferibilmente da carboidrati complessi (pane, pasta, riso), che forniscono energia diluita nel tempo. È invece opportuno limitare il consumo di zuccheri semplici (saccarosio, glucosio, fruttosio), che vengono metabolizzati dall’organismo più velocemente rispetto agli zuccheri complessi, producendo un rialzo immediato della glicemia. Se si utilizzano carboidrati integrali, si aumenta l’apporto di fibre e si controllano meglio i livelli di zucchero nel sangue.

Ecco un simpatico tool, basato sui valori medi indicati dalle linee-guida LARN della SINU (Società Italiana Nutrizione Umana), che calcola il consumo giornaliero ideale di carboidrati in grammi e in Kcal, a partire dall’età, dal sesso e dalla spesa energetica totale giornaliera (TEE).
 

FONTI: Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) LARN: Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana, IV revisione, 2014 (Sinu.it)

N.B: Questo strumento non fornisce consigli medici ma propone contenuti e servizi a solo scopo informativo, che non sostituiscono la visita medica o il rapporto diretto con il proprio medico curante, a cui spetta solo ed esclusivamente la valutazione clinica dei dati.

I campi contrassegnati da sono obbligatori