X
GO

Un indice di massa corporea (IMC) più elevato aumenta il rischio di 5 malattie reumatiche

Un indice di massa corporea (IMC) più elevato aumenta il rischio di 5 malattie reumatiche

Un nuovo studio dell’Università di Uppsala in Svezia, pubblicato su Arthritis & Rheumatology, mostra che un indice di massa corporea (IMC) più elevato aumenta il rischio di cinque diverse malattie reumatiche: reumatismi, osteoartrite, gotta, artrite psoriasica e spondilite anchilosante.

I ricercatori hanno anche notato che l’indice di massa corporea sia un fattore di rischio più forte per le donne rispetto agli uomini in termini di gotta e artrite psoriasica. Hanno anche indagato le possibili differenze nel modo in cui l’IMC influenzi il rischio reumatico nelle donne in età fertile rispetto a quelle in menopausa. Infatti, i risultati hanno mostrato che l'effetto dell’indice di massa corporea sul rischio di sviluppare l'osteoartrite era inferiore nelle donne in post-menopausa rispetto alle donne in età fertile.

La maggior parte delle malattie reumatiche sono causate da infiammazioni nel corpo e colpiscono principalmente articolazioni, muscoli e ossa. I sintomi possono includere affaticamento, gonfiore e dolore alle articolazioni, rigidità e ridotta funzionalità motoria.

Precedenti studi avevano trovato un’associazione tra le malattie reumatiche e un IMC elevato. Tuttavia, non è mai stato indagato a fondo se tale associazione sia di tipo causa-effetto. Questo è un problema comune negli studi epidemiologici basati su dati osservazionali.

Nel nuovo studio svedese i ricercatori hanno analizzato le informazioni contenute nei geni umani. Utilizzando specifiche varianti genetiche che possono essere collegate a un IMC elevato, gli studiosi sono stati in grado di dimostrare che uomini e donne che avevano una predisposizione genetica a un indice di massa corporea elevato avevano anche un rischio maggiore di sviluppare malattie reumatiche.

"Quando abbiamo scoperto che i geni legati ad un IMC elevato erano anche associati a un rischio più elevato di queste malattie reumatiche, siamo stati in grado di concludere che l’indice di massa corporea ha davvero un impatto sul rischio di sviluppare malattie reumatiche", afferma su Medical News la dott.ssa Weronica Ek, capofila dello studio.

In conclusione, gli esperti affermano che i risultati dello studio, oltre a fornire una maggiore comprensione dei rischi delle malattie reumatiche, mostrano che un peso corporeo inferiore può essere utilizzato come intervento per ridurre il rischio di soffrire di malattie reumatiche.

Calcola il tuo indice di massa corporea con il nostro tool >>

 

Fonti:

  • Uppsala University - Karlsson, T., et al. (2023). Body Mass Index and the Risk of Rheumatic Disease: Linear and Nonlinear Mendelian Randomization Analyses. Arthritis & Rheumatology. doi.org/10.1002/art.42613
  • Medical News. - https://www.news-medical.net/news/20230626/High-BMI-linked-to-increased-risk-of-5-rheumatic-diseases.aspx
| Indietro