X
GO

In menopausa più sensibili al sale e ai problemi di ipertensione

In menopausa più sensibili al sale e ai problemi di ipertensione

Le donne in menopausa sono più sensibili al sale e ai problemi di ipertensione arteriosa. Lo afferma uno studio pubblicato su Hypertension e condotto dal Medical College of Georgia all’Augusta University (USA). 

Gli autori di questa ricerca, forti del fatto che diversi studi clinici su vaste popolazioni indicavano che le donne fossero più sensibili al sale rispetto agli uomini, hanno voluto indagare i meccanismi, ancora sconosciuti, con cui si manifesta l'insorgenza di questa diversità sessuale. 

Lo studio si propone infatti di valutare i dati epidemiologici recenti e di mettere in evidenza le conoscenze attuali sui meccanismi specifici che regolano la sensibilità al sale e la pressione sanguigna nei diversi generi (Salt Sensitive Blood Pressure - SSBP) 

Prove emergenti indicano che le donne di tutte le etnie sono più sensibili al sale rispetto agli uomini, a tutte le età, sia in premenopausa che in postmenopausa. Tuttavia, la menopausa esacerba la gravità e la prevalenza della SSBP, in quanto la particolarità degli ormoni e dei cromosomi sessuali femminili (XX) in questa fase scatena un meccanismo che tende a trattenere maggiormente il sale e ad aumentare la pressione sanguigna.
In sintesi, nelle donne aumentano prevalenza e suscettibilità della SSBP, mentre gli ormoni e i cromosomi sessuali esercitano effetti antagonistici nel suo sviluppo, concludono gli autori. 

Commenta Eric Belin De Chantemele, coordinatore dello studio e fisiologo al Vascular Biology Center presso il Medical College of Georgia (USA): “Si pensava che le donne fossero meglio protette degli uomini dalle malattie cardiovascolari almeno fino alla menopausa, ma questa protezione sembra invece essere meno assoluta: diversi studi clinici condotti su vaste popolazioni indicano che le donne sono più sensibili al sale rispetto agli uomini sebbene i meccanismi con cui si manifesta l’insorgenza del dimorfismo di genere non siano stati del tutto compresi”.  

Fonti: 

  • Hypertension: https://www.ahajournals.org/doi/10.1161/HYPERTENSIONAHA.122.17952
  • TagMedicina https://www.tagmedicina.it/2023/03/25/ipertensione-arteriosa-le-donne-sono-piu-sensibili-al-sale-rispetto-ai-maschi/
| Indietro