X
GO
Cosa fare e non fare dopo una brutta notte di sonno
Hai trascorso una brutta nottata a rigirarti nel letto? Questo influirà sicuramente sul tuo benessere e lavoro quotidiano.
Leggi >
Perché in menopausa sono importanti gli esami pelvici?
Gli esami pelvici sono effettuati dal ginecologo nello screening degli organi presenti nell’apparato uro-genitale e riproduttivo della donna, prima, durante e dopo la menopausa.
Leggi >
Osteoporosi in premenopausa: quali sono i segnali e i fattori di rischio?
Le probabilità di una donna di soffrire di osteoporosi aumentano con l'età, soprattutto nel post menopausa. Ma non è raro che le donne inizino ad avere problemi alle ossa anche prima della menopausa. In questo caso si parla di osteoporosi premenopausale. 
Leggi >
Salute delle ossa: cosa fare nella vita quotidiana per salvaguardarla?
La massa ossea di una persona raggiunge il suo picco tra i 20 e i 30 anni. Man mano che si invecchia inizia un processo di perdita di massa ossea che nelle donne si accentua con l'arrivo della menopausa, in quanto il calo di estrogeni influenza il processo di rimodellamento osseo, attraverso il quale l'osso vecchio viene rimpiazzato dal nuovo.
Leggi >
Vampate di calore: ecco alcuni consigli pratici per abbassare la temperatura interna corporea
Le vampate di calore sono sintomi che compaiono improvvisamente e rappresentano una delle manifestazioni più comuni della menopausa.
Leggi >
Il ruolo degli estrogeni nelle emozioni della donna. Cosa comporta il loro calo a partire dalla premenopausa?
La menopausa provoca cambiamenti fisici e psicologici che influenzano la vita quotidiana delle donne e che spesso possono portare ad emozioni negative come paura, solitudine, incomprensione, ansia.
Leggi >
I benefici dell’ ”Aquatic Therapy” in menopausa
L’Aquatic Therapy o terapia acquatica sta gradualmente crescendo in popolarità. In genere, viene utilizzata nel trattamento e nel controllo di particolari condizioni in cui altri tipi di terapia falliscono.
Leggi >
Le emozioni e gli sbalzi d’umore sono cambiamenti normali in menopausa
La menopausa segna un’importante fase della vita di una donna: la fine degli anni fertili e la cessazione delle mestruazioni. In alcune donne genera paura e incertezza, mentre per altre rappresenta semplicemente la fine delle mestruazioni.
Leggi >
Che cos’è l’insufficienza ovarica prematura?
L'insufficienza ovarica primaria o prematura è una condizione che colpisce la donna molto prima di raggiungere la menopausa.
Leggi >
Quali sono i principali segnali della perimenopausa?
La perimenopausa è una fase normale della vita di una donna in cui i livelli di ormoni, estrogeni e progesterone, diminuiscono nel corpo. Quando la donna non avrà più il ciclo mestruale per 12 mesi consecutivi entrerà in menopausa.
Leggi >
Pagina 1 di 3 PrimoPrecedente [1]