Il termine menopausa deriva dal greco mens- che significa mensile e -pausi che significa cessazione.
La menopausa è caratterizzata dalla cessazione permanente della funzione ovarica, cioè, la fine delle mestruazioni a causa dell’esaurimento della produzione degli ovuli e la fine della secrezione di ormoni (estrogeni e progesterone) sempre per lo stesso motivo. Questa diminuzione di ormoni provoca cambiamenti nell’apparato genitale, nella salute ossea e un aumento dei livelli di colesterolo nel sangue.
La menopausa è un evento puntuale all’interno del climaterio. Non è una malattia, ma un periodo naturale della vita delle donne che va dalla fine dell’età fertile fino all'inizio del periodo senile.
La menopausa si verifica di solito tra i 45 e i 55 anni, se accade prima dei 40 anni è chiamata menopausa precoce e se invece si verifica dopo i 55 anni è chiamata menopausa tardiva.
L'età media delle donne che entrano in menopausa è 51 anni.
Possiamo classificare la menopausa in:
Menopausa naturale: si verifica in maniera fisiologica a seguito della cessazione della produzione di ormoni da parte delle ovaie.
Menopausa chirurgica: dovuta alla rimozione bilaterale delle ovaie (ovariectomia).
Allo stesso tempo, si può parlare di una menopausa artificiale indotta da trattamento chemioterapico, radiazioni del bacino, o da qualsiasi altro processo che riduce l'apporto di sangue alle ovaie.
Infine, si può parlare di menopausa normale, come quella in cui i sintomi che si presentano sono lievi o inesistenti e di menopausa patologica, in cui i sintomi che si presentano sono moderati o gravi.
Fasi della menopausa
La menopausa un cambiamento naturale nella vita di una donna, caratterizzato da una progressiva diminuzione della funzionalità ovarica e dei livelli di estrogeni, e rappresenta il passaggio dall’età fertile a quella senile.
Alla luce di questi cambiamenti, questo periodo è diviso in 4 fasi:
- Premenopausa
- Perimenopausa
- Menopausa
- Postmenopausa