Calcola il fabbisogno giornaliero di proteine
Le proteine sono micronutrienti essenziali per fornire energia all’organismo, insieme ai grassi e ai carboidrati. Hanno un ruolo fondamentale nella regolazione di cellule, tessuti e organi.
L'apporto giornaliero ottimale di proteine dipende da diversi fattori, come ad esempio il peso, il livello di attività fisica praticato, l'obiettivo di forma fisica (mantenimento del peso, aumento muscolare o perdita di grasso), e, nel caso di una donna anche se è incinta o in allattamento. Si va quindi da un range di 1,2-1,8 g/kg se si è sedentari fino a 3,3 g/kg se si sta cercando di ridurre al minimo l'aumento di grasso.
Il nostro calcolo online fa una stima del fabbisogno giornaliero di proteine di una persona adulta. È uno strumento utile anche per monitorare il fabbisogno proteico di persone con malattie renali, epatiche, diabete e altre patologie in cui l’apporto proteico è da tenere sotto controllo.
NB: Questo strumento propone un servizio a solo scopo informativo che non sostituisce la visita medica o il rapporto diretto con il proprio medico curante, solo al quale spetta la valutazione clinica dei dati.
FONTI:
- National Institute of Health (NIH)
- Body Weight Planner (https://www.nih.gov/)
- Hall KD, et al. Quantification of the effect of energy imbalance on bodyweight. Lancet. (2011)
- NIH, "What are proteins and what do they do?", ghr.nlm.nih.gov/primer/howgeneswork/protein
- Examine.com - Optimal Protein Intake Guide
- Institute of Medicine - Dietary Reference Intakes for Energy, Carbohydrate, Fiber, Fat, Fatty Acids, Cholesterol, Protein, and Amino Acids - https://www.nap.edu/read/10490/chapter/12