X
GO

Calcola il fabbisogno giornaliero di proteine

Le proteine sono micronutrienti essenziali per fornire energia all’organismo, insieme ai grassi e ai carboidrati. Hanno un ruolo fondamentale nella regolazione di cellule, tessuti e organi.Calcola il fabbisogno giornaliero di proteine

L'apporto giornaliero ottimale di proteine dipende da diversi fattori, come ad esempio il peso, il livello di attività fisica praticato, l'obiettivo di forma fisica (mantenimento del peso, aumento muscolare o perdita di grasso), e, nel caso di una donna anche se è incinta o in allattamento. Si va quindi da un range di 1,2-1,8 g/kg se si è sedentari fino a 3,3 g/kg se si sta cercando di ridurre al minimo l'aumento di grasso.

Il nostro calcolo online fa una stima del fabbisogno giornaliero di proteine di una persona adulta. È uno strumento utile anche per monitorare il fabbisogno proteico di persone con malattie renali, epatiche, diabete e altre patologie in cui l’apporto proteico è da tenere sotto controllo.

NB: Questo strumento propone un servizio a solo scopo informativo che non sostituisce la visita medica o il rapporto diretto con il proprio medico curante, solo al quale spetta la valutazione clinica dei dati.

FONTI:

  • National Institute of Health (NIH)
  • Body Weight Planner (https://www.nih.gov/)
  • Hall KD, et al. Quantification of the effect of energy imbalance on bodyweight. Lancet. (2011)
  • NIH, "What are proteins and what do they do?", ghr.nlm.nih.gov/primer/howgeneswork/protein
  • Examine.com - Optimal Protein Intake Guide
  • Institute of Medicine - Dietary Reference Intakes for Energy, Carbohydrate, Fiber, Fat, Fatty Acids, Cholesterol, Protein, and Amino Acids - https://www.nap.edu/read/10490/chapter/12

I campi contrassegnati da sono obbligatori