X
GO

Vitamina D: AIFA pubblica informazioni per i medici e “10 cose da sapere” per tutti

Vitamina D: AIFA pubblica informazioni per i medici e “10 cose da sapere” per tutti

“Lo sapevi che la vitamina D è un ormone prodotto a livello della cute a seguito dell’esposizione solare? E che un ‘esposizione regolare ai raggi UVB è il modo più naturale ed efficace per un apporto sufficiente?”

Così afferma l’opuscolo pubblicato e diffuso dall’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, in merito alle informazioni che tutti dovrebbero sapere sulla vitamina D.

Inoltre, l’AIFA ha rivalutato i dati di letteratura e le evidenze scientifiche emerse da importanti studi condotti negli ultimi anni sulla supplementazione farmacologica di vitamina D nell'adulto, rivedendo anche le condizioni per la prescrizione a carico del Servizio Sanitario Nazionale dei farmaci a base di vitamina D classificati in fascia A e rimborsabili dal SSN, esclusivamente per la prevenzione e il trattamento della carenza di Vitamina D nella popolazione adulta (>18 anni).
Restano, invece, invariate, le condizioni di prescrizione e rimborsabilità nella popolazione pediatrica.

Nell’opuscolo dedicato al paziente l’AIFA ricorda inoltre che piccole quantità di vitamina D possono essere assunte con la dieta e che la vitamina D è importante per le ossa e per i muscoli e agisce sul sistema immunitario.

Infine, spiega che su indicazione del medico si può misurare il livello di vitamina D (“dosaggio”) con un esame del sangue, a seguito del quale lo stesso medico valuterà se è opportuno prescrivere farmaci a base di vitamina D.

Fonte: aifa.gov.it

| Indietro