X
GO

Un nuovo studio su Menopause ha dimostrato che una dieta ricca di soia riduce le vampate di calore

Un nuovo studio su Menopause ha dimostrato che una dieta ricca di soia riduce le vampate di calore

“The Women's Study for the Alleviation of Vasomotor Symptoms (WAVS)” o “Studio delle donne per l'attenuazione dei sintomi vasomotori” è lo studio pubblicato recentemente sulla rivista Menopause, che mostra come un’alimentazione ricca di soia possa diminuire le vampate in menopausa.

Realizzato dalla North American Menopause Society, si tratta di uno studio randomizzato e controllato su una dieta a base vegetale e semi di soia per le donne in postmenopausa.

L’obiettivo dello studio è stato la valutazione degli effetti della combinazione di una dieta a base di piante a basso contenuto di grassi e soia sulla frequenza e sulla gravità delle vampate di calore della menopausa.

Metodo: 38 donne in post menopausa, che hanno riportato due o più vampate di calore al giorno, sono state assegnate in modo casuale a una dieta vegana a basso contenuto di grassi, inclusa ½ tazza (86 g) di semi di soia cotti al giorno, o a nessun cambiamento di dieta per 12 settimane.

La frequenza e la gravità delle vampate di calore sono state registrate utilizzando un'applicazione mobile e i sintomi vasomotori, psicosociali, fisici e sessuali sono stati valutati utilizzando un questionario sulla qualità della vita specifico per la menopausa.

I risultati hanno mostrato che le vampate di calore totali sono diminuite del 79% nel gruppo di intervento e del 49% nel gruppo di controllo. Le vampate di calore da moderate a gravi sono diminuite dell'84% nel gruppo di intervento e del 42% nel gruppo di controllo. Da 0 a 12 settimane, il 59% (10/17) dei partecipanti al gruppo di intervento ha riferito di essere libero da vampate di calore moderate e gravi.

Il questionario sulla qualità della vita specifico per la menopausa ha rivelato riduzioni significativamente maggiori nel gruppo di intervento nella sintomatologia vasomotoria, psicosociale, fisica e sessuale.

La conclusione dello studio mostra che la combinazione di una dieta vegana a basso contenuto di grassi e semi di soia è stata associata a una ridotta frequenza e gravità delle vampate di calore e a una migliore qualità della vita in campo vasomotorio, psicosociale, fisico e sessuale nelle donne in postmenopausa.

Durante il periodo di studio di 12 settimane, la maggior parte dei partecipanti al gruppo di intervento si è liberata dalle vampate di calore moderate a gravi.

Fonte: Journals.lww.com

| Indietro