X
GO

Servono miglior istruzione e maggior supporto per affrontare i cambiamenti del ciclo mestruale in perimenopausa

Servono miglior istruzione e maggior supporto per affrontare i cambiamenti del ciclo mestruale in perimenopausa

Secondo una ricerca irlandese, le donne in perimenopausa hanno bisogno di una migliore istruzione e di un maggior supporto per affrontare i cambiamenti del ciclo mestruale durante la fine della loro età riproduttiva.

La ricerca, condotta dall'UCL EGA Institute of Women's Health and Centre for Reproductive Health, Università di Edimburgo, e pubblicata su Post Reproductive Health, ha evidenziato che nelle donne che si avvicinano alla menopausa, il ciclo mestruale può diventare imprevedibile, pesante e causare sintomi premestruali peggiori, tra cui sbalzi d’umore, tensione mammaria e mal di testa.

Lo studio ha riguardato 31 donne in perimenopausa di età compresa tra i 40 e i 55 anni, che vivevano nel Regno Unito.

In generale, i sintomi premestruali sono stati descritti come più intensi e duraturi in perimenopausa.

Quasi tutte le donne hanno riportato di avere cicli imprevedibili che accompagnavano la perimenopausa, compresi cambiamenti nella durata e nella quantità di flusso sanguigno. Questo accadeva anche se il ciclo mestruale era stato regolare per il resto della vita.

La maggior parte delle donne ha affermato che, a causa di questi cambiamenti, era difficile impegnarsi sia emotivamente che fisicamente in attività fuori casa. Alcune hanno anche riferito di situazioni imbarazzanti, dovute ad emorragie e conseguenti livelli di ferro più bassi, nonché stati di maggior stanchezza e affaticamento rispetto a prima.

Tutti questi fattori possono quindi influenzare la vita lavorativa e il benessere mentale delle donne in perimenopausa. Per questo le donne intervistate hanno richiesto un maggior supporto per gestire il ciclo mestruale, sia come sostegno aggiuntivo sul posto di lavoro, anche con la possibilità di lavorare da casa, sia come maggior solidarietà di colleghi e manager.

Molte donne hanno richiesto anche un sostegno emotivo mentre affrontavano gli sbalzi d’umore e altri cambiamenti fisici, in particolare da parte dei loro mariti, figli e amici. E alcune hanno espresso il desiderio di entrare in gruppi di sostegno per incontrare persone con esperienze simili e sentirsi meno sole.

Il professor Joyce Harper, uno degli autori della ricerca, ha dichiarato: "Questo studio offre preziose informazioni sull'impatto del ciclo mestruale sul benessere delle donne in perimenopausa… La maggior parte delle esperienze mestruali negative derivano da una mancanza di istruzione su ciò che è e non è normale e su quando cercare assistenza medica… Abbiamo condotto uno studio simile nelle scuole con 49 ragazze di 15 anni e anche loro sentivano di aver bisogno di più istruzione e sostegno riguardo alle mestruazioni”.

Fonti:
  • NEWS Medical NET - https://www.news-medical.net/news/20231121/Perimenopausal-women-need-better-education-and-support-about-period-changes.aspx
  • Ray, E., et al. (2023) Perimenopausal women’s voices: How does their period at the end of reproductive life affect wellbeing? Post Reproductive Health. org/10.1177/20533691231216
| Indietro