X
GO

I benefici del cioccolato per le donne in menopausa

I benefici del cioccolato per le donne in menopausa

Da tempo gli studi hanno mostrato svariati effetti benefici del cioccolato. In particolare, i polifenoli del cacao hanno potenziali o dimostrati effetti benefici sulla salute:

  • azione antiossidante
  • azione antitumorale
  • azione protettiva sulle funzioni cardiovascolari
  • azione antiobesità

I polifenoli del cacao sono sostanze naturali presenti nella polvere del cacao ottenuta dalla lavorazione della pianta Theobroma cacao, nota per le sue proprietà benefiche già ai tempi dei Maya.

Oggi, in un recente studio, nuove virtù sono state scoperte da un gruppo di ricercatori di Boston, che hanno esaminato gli effetti dell’assunzione di cioccolato nelle donne in menopausa.

Lo studio ha coinvolto 19 donne sane di età compresa fra i 45 e i 65 anni con un peso sostanzialmente nella norma ed in menopausa. Le donne sono state invitate ad assumere a rotazione per 14 giorni dapprima 100 grammi di cioccolato al mattino, poi alla sera e poi nulla. Nel mentre hanno continuato a mangiare ciò che desideravano.

I risultati hanno mostrato per prima cosa che il peso corporeo non è aumentato, la fame è diminuita come anche il desiderio di dolci.
Inoltre, è aumentata l’attività fisica, si è ridotta la circonferenza della vita, si è ottimizzato il contenuto microbico intestinale (microbiota) ed è migliorato il metabolismo dei carboidrati (zuccheri) e dei grassi.

Tutti questi benefici si sono manifestati diversamente fra loro quando il cioccolato veniva mangiato al mattino o alla sera. In particolare, i risultati hanno mostrato che l’assunzione serale induceva un più facile addormentamento.

In conclusione, le qualità del cioccolato risultano di grande interesse e oggetto di future ulteriori indagini per i ricercatori, in quanto sono differenti a seconda dell’ora di assunzione tra mattina e sera.

Fonte: Ilrestodelcarlino.it

| Indietro