X
GO
La menopausa non è più tabù, ora le donne ne parlano
Se in passato la menopausa ha sempre avuto una connotazione negativa, nel “Libro bianco sulla menopausa” del Censis, questo tradizionale luogo comune sembra archiviato. Soprattutto nel passato, i cambiamenti fisici e psicologici legati alla menopausa costituivano una vera e propria spada di Damocle sulla figura delle donne nella vita di relazione.
Leggi >
Il cervello delle donne funziona meglio a temperature più alte
La performance lavorativa delle donne migliora a temperature più alte, rispetto a quanto succede per il sesso maschile. Infatti, il cervello degli uomini funziona meglio a basse temperature anche se la loro prestazione lavorativa viene solo minimamente intaccata se il termometro in ufficio diventa caldo.
Leggi >
Gli effetti negativi sull'organismo prodotti dal dormire male
Da più di 10 anni la World Sleep Day è una ricorrenza per celebrare i vantaggi per la salute di un sonno di qualità, per focalizzare gli studi sulle questioni correlate ai disturbi del sonno a alle relative cure, ed infine per dare consigli su come dormire meglio.
Leggi >
Agopuntura versus Terapia Ormonale Sostitutiva per le vampate di calore
Secondo un recente studio pubblicato online sul BMJ Open, l’agopuntura è una “opzione realistica” da proporre in alternativa alla Terapia Ormonale Sostituiva (TOS) nel trattamento delle vampate di calore in menopausa.
Leggi >
La menopausa è una finestra importante e critica nella prevenzione dello stile di vita secondo il CDC americano
Uno stile di vita sano durante la transizione menopausale è associato a un ridotto sviluppo di aterosclerosi; lo afferma una nuova ricerca dell’Università del Michigan, pubblicata nel Journal of American Heart Association.
Leggi >
I problemi di salute e urinari nel post menopausa sono associati ad una qualità di vita peggiore
I disturbi della menopausa collegati a problemi sessuali e urinari tendono a peggiorare la qualità della vita della donna. Lo afferma uno studio recente, apparso a novembre sulla rivista Menopause.
Leggi >
I disturbi del sonno possono essere peggiori se la menopausa è indotta chirurgicamente
Le donne che subiscono un intervento chirurgico per rimuovere le ovaie entrano improvvisamente in menopausa. Un nuovo studio, pubblicato su Menopause, suggerisce che questo comporta un aumento del rischio di soffrire di disturbi del sonno.
Leggi >
In menopausa si diventa ansiose e smemorate?
La risposta è sì e la spiegazione è l’effetto degli ormoni che calano. Infatti, con la fine dell’età fertile la produzione di estrogeni si riduce e aumentano i problemi di memoria e i disturbi d'ansia.
Leggi >
Più rischio di diabete di tipo 2 per le donne in menopausa precoce
Le donne che hanno una menopausa precoce, prima dei 40 anni, hanno un maggior rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto alle donne che hanno una menopausa fisiologica.
Leggi >
Il ruolo del ginecologo-ostetrico nelle nuove linee guida dell’ACOG
Le nuove linee guida dell’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) sottolineano il ruolo del ginecologo e dell’ostetrica nel fornire cure preventive alle donne in tutte le fasi della loro vita.
Leggi >