X
GO

Calcola il metabolismo basale e il fabbisogno calorico giornaliero

Il metabolismo basale (MB o MBR, Basal Metabolic Rate) è la quantità di energia impiegata per sopravvivere dal soggetto sveglio ma in uno stato di totale rilassamento fisico e psichico, a digiuno da almeno 12 ore.

In altre parole, il metabolismo basale è il minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali ed è il risultato di due fattori: il dispendio dovuto al funzionamento degli organi interni (ad esempio le calorie bruciate dal miocardio per permettere la contrazione cardiaca) sommato al dispendio metabolico dei muscoli a riposo.

Il valore del metabolismo basale dipende da fattori ereditari genetici, età, sesso, composizione corporea, ma anche da variabili come l’esercizio fisico, lo stress ed eventuali malattie.

Il metabolismo basale è quindi generalmente più alto negli uomini rispetto alle donne, negli sportivi rispetto ai sedentari, nelle persone muscolose rispetto a quelle obese.

Inoltre, il metabolismo basale diminuisce con l’età a partire dai 25 anni: ad esempio tra i 60 ed i 90 anni cala di circa l’8% ogni 10 anni, anche se tale calo può essere rallentato dall’esercizio fisico.

Una volta calcolato il proprio metabolismo basale si può scoprire anche il fabbisogno calorico giornaliero, cioè quante calorie al giorno sono necessarie per mantenere il proprio peso corporeo. In un individuo adulto, con attività motoria media, il metabolismo basale rappresenta circa il 60-75% della spesa energetica giornaliera (TEE, Total Energy Expenditure).

L’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) ha definito il Livello di Attività Fisica (LAF), un modo per esprimere l'attività fisica quotidiana di una persona sotto forma di numero, che viene utilizzato per stimare il dispendio energetico totale di una persona.

Attraverso il valore del LAF e quello del metabolismo basale si può quindi calcolare il fabbisogno calorico giornaliero in Kcal/die. Il nostro calcolo online consente di conoscere il metabolismo basale in funzione del livello di attività fisica. Per farlo occorre inserire nei campi sottostanti altezza, sesso, età e peso e quale è il livello di attività fisica giornaliero.

La formula implementata è quella adottata da Harris & Benedict e si applica a valori di peso da 25,0 a 124,9 kg, per stature da 151 a 200 cm., e per età da 21 a 70 anni.

N.B: Questo strumento non fornisce consigli medici ma propone contenuti e servizi a solo scopo informativo, che non sostituiscono la visita medica o il rapporto diretto con il proprio medico curante, a cui spetta solo ed esclusivamente la valutazione clinica dei dati.

Fonti:

  • Harris J, Benedict F. 1919. A biometric study of basal metabolism in man. Washington DC: Carnegie Institute of Washington.
  • Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) LARN: Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana, IV revisione, 2014.

I campi contrassegnati da sono obbligatori