X
GO

La menopausa è un nuovo inizio e non la fine della femminilità

La menopausa è un nuovo inizio e non la fine della femminilità

I fastidiosi sintomi della menopausa, come vampate di calore, chili di troppo, calo della libido, ma anche un corpo che invecchia, sono ciò che nell’immaginario collettivo viene in primis associato a questa fase della vita della donna, almeno nella cultura occidentale. In Cina, al contrario, la menopausa è considerata come una rinascita della donna. 

Il 18 ottobre scorso, in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, gli esperti della clinica di PMA Ivi di Roma, hanno fornito una serie di suggerimenti per vivere al meglio la menopausa, una volta superati i fastidi iniziali. 

Per affrontarla al meglio si possono adottare vari accorgimenti quali smettere di fumare, seguire una dieta sana ed equilibrata, bere tanta acqua, ma anche dedicarsi a hobby e interessi nuovi. 

Emerge la considerazione della menopausa come un momento per rilassarsi e per dedicarsi a sé e agli altri trasformando l'energia interiore in creatività. 

Commenta su Ansa Salute Vincenza Zimbardi, psicologa della Riproduzione dell’Ivi: "Si può provare a guardare alla menopausa da una prospettiva diversa con un atteggiamento costruttivo”. 

La prima cosa da fare è approfondire la conoscenza della menopausa ed essere consapevole dei condizionamenti familiari e sociali che può comportare. 

Sappiamo che la fine della fertilità può arrivare tra i 45 e i 55 anni, anche con casi di menopause precoci e tardive che estendono il range dai 40 ai 58 anni. 

I sintomi della premenopausa possono durare 6-8 anni e si può parlare di menopausa conclamata solo dopo 12 mesi consecutivi di assenza del ciclo mestruale. 

Per vivere bene la menopausa, gli esperi consigliano di occuparsi del proprio benessere fisico e mentale, avere un nuovo approccio alla sessualità e adottare tecniche di rilassamento e di meditazione. 

Dedicarsi a hobby e interessi nuovi è importante in quanto porta con sé nuovi stimoli, nuove idee e attività, anche da svolgere insieme al partner, in famiglia e con gli amici. A volte può bastare pochissimo come fare un viaggio insieme, iscriversi a un corso, fare attività fisica per ritrovare benessere e salute fisica e mentale. 

Fonte: www.ansa.it
| Indietro