Calcola la tua frequenza cardiaca “obiettivo” (target heart rate)
Scopri con il nostro calcolo online quali sono le frequenze cardiache raccomandate per la tua età sulla base dell'intensità dell'esercizio fisico.
Conoscere la frequenza cardiaca “target” (THR) aiuta ad ottenere il massimo beneficio da ogni passo, corsa, squat o allenamento con i pesi.
Il tool determina la frequenza cardiaca massima (MHR) in base all’età (adulti tra i 20 e i 70 anni) e calcola gli intervalli di frequenza cardiaca target (THR) in battiti al minuto (bpm).
La formula applicata è storicamente il calcolo più comune ed è utilizzato dall'American Heart Association. La THR viene calcolata moltiplicando la percentuale d’intensità di esercizio fisico per la frequenza cardiaca massima (MHR).
Si definisce quindi una frequenza cardiaca durante le attività moderatamente intense tra il 50%-70% della MHR e una frequenza cardiaca durante l'attività fisica intensa tra il 70-90% della MHR.
Come misurare i battiti del polso?
Durante il vostro allenamento, misurate il vostro polso usando la punta delle prima due dita (non il pollice) e premete leggermente sull’arteria. Contate le pulsazioni per 30 secondi e moltiplicate per 2 per trovare i tuoi battiti al minuto.
Cosa succede se la mia frequenza cardiaca è troppo alta o troppo bassa rispetto alla zona target?
Se la tua frequenza cardiaca è più alta dell’intervallo target, ti stai sforzando più del dovuto per quel tipo di allenamento. Rallenta!
Se la tua frequenza cardiaca è troppo bassa e l'intensità dell’allenamento sembra da "leggera" a "moderata", potresti voler intraprendere un allenamento più intenso, soprattutto se stai cercando di perdere peso.
NB: Questo strumento propone un servizio a solo scopo informativo che non sostituisce la visita medica o il rapporto diretto con il proprio medico curante, solo al quale spetta la valutazione clinica dei dati.
Fonte: American Heart Association - https://www.heart.org/en/healthy-living/fitness/fitness-basics/target-heart-rates