X
GO

Prestazioni cognitive della donna influenzate da sintomi gravi della menopausa

Prestazioni cognitive della donna influenzate da sintomi gravi della menopausa

La menopausa è spesso accompagnata da una serie di sintomi che possono influenzare negativamente la qualità della vita di una donna. La frequenza e la gravità dei sintomi della menopausa possono variare notevolmente da una donna all'altra.

Un nuovo studio, pubblicato online su Menopause, la rivista della The North American Menopause Society (NAMS), suggerisce che la gravità di alcuni di questi sintomi, in particolare depressione e disfunzione sessuale, è collegata alle prestazioni cognitive di una donna.

Lo studio ha coinvolto più di 400 donne e, diversamente da altri studi precedenti che avevano valutato l’influenza dei sintomi della menopausa sul benessere fisico e mentale della donna, ha valutato l'effetto della gravità dei sintomi della menopausa sulle prestazioni cognitive complessive e in particolare su cinque ambiti, tra cui orientamento, registrazione, attenzione, ricordo e abilità linguistiche e visuospaziali.

I ricercatori hanno considerato alcuni sintomi comuni della menopausa, come disfunzione sessuale, depressione e ansia, e hanno concluso che le prestazioni cognitive delle donne sono sensibili alla loro gravità.

In questo particolare studio, non è stata identificata alcuna associazione tra la gravità dei sintomi vasomotori (come le vampate di calore) e le prestazioni cognitive, sebbene altri studi abbiano suggerito l'esistenza di tale associazione.

Secondo gli esperti, i disturbi dell'umore sono comuni nella transizione verso la menopausa e possono influenzare la memoria e il funzionamento sessuale. Questi risultati sottolineano l'importanza di valutare le donne attraverso i sintomi della menopausa e di fornire un trattamento appropriato, quando indicato, compreso il trattamento della depressione e della disfunzione sessuale.

Fonti:

  • https://www.news-medical.net/news/20220112/Severity-of-menopause-symptoms-linked-to-a-womans-cognitive-performance.aspx
  • Journal reference: Kaur, M & Kaur, M., (2022) “Is cognitive performance of women sensitive to the severity of menopausal symptoms?”, Menopause. doi.org/10.1097/GME.0000000000001910.
| Indietro