X
GO
Quanto durano le vampate e le sudorazioni in menopausa?
“Possono durare molto a lungo”, arrivando a verificarsi anche a 60, 70 e 80 anni, afferma uno studio della Mayo Clinic, apparso sulla rivista Menopause.
Leggi >
Controlli ossei continui nella prevenzione delle fratture nelle over 65
Le donne di età pari o superiore ai 65 anni dovrebbero continuare a sottoporsi a screening per l'osteoporosi e per le ossa porose e fragili che sono soggette a fratture, per una migliore prevenzione.
Leggi >
Osteoporosi e densità minerale ossea nelle fratture vertebrali asintomatiche
Secondo uno studio, la densità minerale ossea non sembra un parametro affidabile per l’individuazione di fratture asintomatiche vertebrali nelle donne in post menopausa.
Leggi >
La dieta vegana riduce la gravita dei sintomi in menopausa?
Secondo uno studio la risposta è sì. Sembra infatti che una dieta vegana, che non prevede carne e latticini, possa aiutare le donne in menopausa a soffrire meno i sintomi associati.
Leggi >
In menopausa la qualità del sonno peggiora
Quando la donna attraversa la fase menopausale avverte spesso disturbi del sonno che impattano sulla qualità del riposo, come risvegli frequenti, difficoltà nell’addormentarsi e sonno molto breve.
Leggi >
La carenza di vitamina D è associata alla Sindrome Metabolica nelle donne in post menopausa
Le donne in post menopausa con carenza di vitamina D hanno un rischio maggiore di soffrire di Sindrome Metabolica rispetto a quelle con livelli sufficienti. Lo afferma uno studio pubblicato su Maturitas.
Leggi >
Menopausa: gli effetti benefici del “salire le scale”
Una nuova ricerca mostra che anche per le donne in post-menopausa salire le scale aiuta a ridurre la pressione e a rafforzare i muscoli delle gambe.
Leggi >
Dieta paleolitica per le donne in post-menopausa
Qual è la dieta più adeguata per le donne nel periodo post-menopausale? Secondo uno studio è una dieta che prevede un basso apporto di carboidrati al fine di perdere peso, chiamata paleolitica.
Leggi >
La menopausa accelera il declino funzionale dell’artrite reumatoide
Secondo uno studio statunitense, pubblicato su Rheumatology, l’artrite reumatoide può peggiorare con la menopausa, probabilmente a causa della carenza ormonale tipica di questa fase.
Leggi >
Lo yoga allevia i sintomi vasomotori in menopausa
Una revisione di 13 studi, condotti su un campione totale di 1.306 donne, conferma gli effetti benefici dello yoga sulla salute ed in particolare l’influenza positiva sulle donne in menopausa.
Leggi >