X
GO
La dieta vegana riduce la gravita dei sintomi in menopausa?
Secondo uno studio la risposta è sì. Sembra infatti che una dieta vegana, che non prevede carne e latticini, possa aiutare le donne in menopausa a soffrire meno i sintomi associati.
Leggi >
In menopausa la qualità del sonno peggiora
Quando la donna attraversa la fase menopausale avverte spesso disturbi del sonno che impattano sulla qualità del riposo, come risvegli frequenti, difficoltà nell’addormentarsi e sonno molto breve.
Leggi >
La carenza di vitamina D è associata alla Sindrome Metabolica nelle donne in post menopausa
Le donne in post menopausa con carenza di vitamina D hanno un rischio maggiore di soffrire di Sindrome Metabolica rispetto a quelle con livelli sufficienti. Lo afferma uno studio pubblicato su Maturitas.
Leggi >
Menopausa: gli effetti benefici del “salire le scale”
Una nuova ricerca mostra che anche per le donne in post-menopausa salire le scale aiuta a ridurre la pressione e a rafforzare i muscoli delle gambe.
Leggi >
Dieta paleolitica per le donne in post-menopausa
Qual è la dieta più adeguata per le donne nel periodo post-menopausale? Secondo uno studio è una dieta che prevede un basso apporto di carboidrati al fine di perdere peso, chiamata paleolitica.
Leggi >
La menopausa accelera il declino funzionale dell’artrite reumatoide
Secondo uno studio statunitense, pubblicato su Rheumatology, l’artrite reumatoide può peggiorare con la menopausa, probabilmente a causa della carenza ormonale tipica di questa fase.
Leggi >
Lo yoga allevia i sintomi vasomotori in menopausa
Una revisione di 13 studi, condotti su un campione totale di 1.306 donne, conferma gli effetti benefici dello yoga sulla salute ed in particolare l’influenza positiva sulle donne in menopausa.
Leggi >
L'arte di invecchiare bene
Secondo un recente libro, un processo di invecchiamento ottimale nelle donne non dipende solo da fattori genetici ma anche dallo stile di vita che si è adottato a partire dalla giovane età.
Leggi >
Menarca e menopausa precoci: maggior rischio cardiovascolare
Così come avere il menarca prima dei 12 anni è associato ad un maggior rischio di infarto e ictus in età adulta, anche la menopausa precoce, prima dei 47 anni, si associa ad un maggiore rischio cardiovascolare.
Leggi >
Il 25-30% delle donne di mezza età soffre di problemi di insonnia
Secondo i dati raccolti dal National Center for Health Statistics in USA, nelle donne intorno ai 50 anni, dormire poco e male è un disturbo causato soprattutto dalla carenza di ormoni.
Leggi >
Pagina 1 di 2 PrimoPrecedente [1]2 Ultima