GO
Come migliorare la qualità della vita in postmenopausa
Perdere peso, attività fisica regolare e salute mentale migliorano la qualità della vita della donna in postmenopausa, secondo un recente studio dell’Università di Granada in Spagna, pubblicato sulla rivista scientifica americana Menopause.
Leggi >
L'ansia peggiora di 5 volte i problemi fisici del post menopausa
L’ansia, e il conseguente stato di stress che ne deriva, può colpire le donne durante e dopo la menopausa e influenzare negativamente la loro qualità della vita.
Leggi >
L'atrofia vulvo-vaginale colpisce in menopausa una donna su due
In menopausa, l’atrofia-vulvovaginale è un disturbo “intimo” che affligge una donna su 2 e il 70% di quelle con un tumore. Ma solo 1 su 10 donne l’affrontano in modo corretto.
Leggi >
Postmenopausa: cervello più attivo per mamme over 35
Finalmente qualche “pro” nell’avere un figlio in età avanzata. Una ricerca evidenzia un legame tra estrogeni e progesterone e capacità cognitive.
Leggi >
I pericoli della dieta yo-yo in menopausa
Fare su e giù col peso, la cosiddetta 'yo-yo dieting' come la chiamano nel mondo anglosassone, può rappresentare un pericolo per il cuore nelle donne in menopausa e postmenopausa. I chili persi e poi ripresi nel breve periodo aumentano i rischi per il cuore.
Leggi >
Linee-guida del britannico NICE: la menopausa non è una malattia
Arriva la sintesi italiana delle linee-guida del britannico NICE per una scelta “su misura”. In primis, la menopausa è una condizione fisiologica e non va trattata come una malattia.
Leggi >