X
GO
In menopausa si diventa ansiose e smemorate?
La risposta è sì e la spiegazione è l’effetto degli ormoni che calano. Infatti, con la fine dell’età fertile la produzione di estrogeni si riduce e aumentano i problemi di memoria e i disturbi d'ansia.
Leggi >
Più rischio di diabete di tipo 2 per le donne in menopausa precoce
Le donne che hanno una menopausa precoce, prima dei 40 anni, hanno un maggior rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto alle donne che hanno una menopausa fisiologica.
Leggi >
Il ruolo del ginecologo-ostetrico nelle nuove linee guida dell’ACOG
Le nuove linee guida dell’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) sottolineano il ruolo del ginecologo e dell’ostetrica nel fornire cure preventive alle donne in tutte le fasi della loro vita.
Leggi >
Quanto durano le vampate e le sudorazioni in menopausa?
“Possono durare molto a lungo”, arrivando a verificarsi anche a 60, 70 e 80 anni, afferma uno studio della Mayo Clinic, apparso sulla rivista Menopause.
Leggi >
Controlli ossei continui nella prevenzione delle fratture nelle over 65
Le donne di età pari o superiore ai 65 anni dovrebbero continuare a sottoporsi a screening per l'osteoporosi e per le ossa porose e fragili che sono soggette a fratture, per una migliore prevenzione.
Leggi >
Osteoporosi e densità minerale ossea nelle fratture vertebrali asintomatiche
Secondo uno studio, la densità minerale ossea non sembra un parametro affidabile per l’individuazione di fratture asintomatiche vertebrali nelle donne in post menopausa.
Leggi >
La dieta vegana riduce la gravita dei sintomi in menopausa?
Secondo uno studio la risposta è sì. Sembra infatti che una dieta vegana, che non prevede carne e latticini, possa aiutare le donne in menopausa a soffrire meno i sintomi associati.
Leggi >
In menopausa la qualità del sonno peggiora
Quando la donna attraversa la fase menopausale avverte spesso disturbi del sonno che impattano sulla qualità del riposo, come risvegli frequenti, difficoltà nell’addormentarsi e sonno molto breve.
Leggi >
La carenza di vitamina D è associata alla Sindrome Metabolica nelle donne in post menopausa
Le donne in post menopausa con carenza di vitamina D hanno un rischio maggiore di soffrire di Sindrome Metabolica rispetto a quelle con livelli sufficienti. Lo afferma uno studio pubblicato su Maturitas.
Leggi >
Menopausa: gli effetti benefici del “salire le scale”
Una nuova ricerca mostra che anche per le donne in post-menopausa salire le scale aiuta a ridurre la pressione e a rafforzare i muscoli delle gambe.
Leggi >
Pagina 1 di 3 PrimoPrecedente [1]