X
GO

Più rischio di diabete di tipo 2 per le donne in menopausa precoce

Più rischio di diabete di tipo 2 per le donne in menopausa precoce

Le donne che hanno una menopausa precoce, prima dei 40 anni, hanno un maggior rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto alle donne che hanno una menopausa fisiologica. Per questo, gli esperti raccomandano già prima dei 40 anni di prestare maggiore attenzione all’alimentazione e all’esercizio fisico.

Lo afferma uno studio greco, presentato al congresso dell'Associazione Europea per lo Studio del Diabete (EASD), che rappresenta una meta-analisi di diversi studi effettuati su circa 200mila donne in post menopausa.

I risultati della ricerca hanno mostrato che le donne in menopausa precoce, prima dei 40 anni, avevano il 50% di possibilità in più di sviluppare il diabete di tipo 2, e per quelle che entravano in menopausa prima dei 45 anni, tale rischio era del 15% in più.

In passato, molti studi hanno associato bassi livelli di estrogeni a disturbi nel metabolismo del glucosio, a concentrazioni maggiori di zucchero nel sangue e all’aumento dell’appetito e del grasso corporeo. Ma ancora l’età della donna non era stata associata al diabete di tipo 2.

Secondo l’autore dello studio greco, Panagiotis Anagnostis, le donne "dovrebbero essere particolarmente attente ad avere un'alimentazione sana ed a praticare esercizio fisico al fine di ridurre il rischio di essere colpite dal diabete". Ad ogni modo - conclude l'esperto - "ulteriori studi sono necessari per chiarire il meccanismo che lega menopausa precoce e diabete".

Fonte:Ansa.it

| Indietro