X
GO

Sintomi della menopausa

I sintomi della menopausa hanno diversi gradi di affezione (lieve, moderato, grave) e variano da donna a donna, a seconda di come si verifica il calo degli ormoni nel corso del tempo.

I sintomi saranno lievi se il calo è stato graduale e la donna ha avuto più tempo per adattarsi ai cambiamenti. I sintomi saranno più gravi nel caso in cui il calo degli ormoni è stato repentino (ad esempio in caso di menopausa chirurgica), in quanto il corpo della donna non ha attraversato una fase di adattamento precedente.

Nel periodo immediatamente precedente la menopausa i cicli mestruali diventano irregolari. Il sanguinamento uterino può essere molto abbondante (menorragia e ipermenorrea) per poi diminuire (oligomenorrea e ipomenorrea) a causa dei bassi livelli di estrogeni nel sangue, fino a quando il sanguinamento non cessa del tutto (amenorrea).

Ricordiamo che la diagnosi di menopausa è solitamente retrospettiva e avviene quando il ciclo è assente per 12 mesi consecutivi e ovviamente la donna non è incinta. La menopausa si verifica quando le ovaie smettono di produrre gli ormoni riproduttivi (estrogeni) e quindi non rilasciano più gli ovociti.
Statisticamente l’età media delle donne in menopausa è tra i 14 e i 52 anni.

Quali sono i principali sintomi della menopausa?

SINTOMI VASOMOTORI

I sintomi vasomotori (VMS) includono le vampate di calore e le sudorazioni notturne. L'intensità e la durata di questi sintomi varia da una donna all'altra.

Le vampate e le sudorazioni notturne colpiscono circa il 65% delle donne in menopausa e possono causare disturbi del sonno, ansia, pressione nella testa e nel torace, apnee notturne, nausea e difficoltà di concentrazione e memorizzazione.

Molti studi hanno dimostrato la relazione esistente tra i sintomi vasomotori e la diminuzione degli estrogeni nell’organismo.

Le vampate di calore sono caratterizzate da una sensazione brusca, improvvisa e transitoria di calore al volto, al torace e in tutto il corpo in generale, accompagnata da un aumento reale della temperatura corporea di 1-2 gradi. Questa sensazione è accompagnata da rossore e sudorazione, seguita da una sensazione di freddo. Le vampate si manifestano improvvisamente senza una ragione apparente, ma alcuni fattori scatenanti comprendono il trovarsi in ambienti caldi, lo stress o l’assunzione di certi cibi e bevande calde.

Le sudorazioni notturne sono vampate di calore che si verificano durante il sonno e possono essere così intense da causare il risveglio. Come tanti sintomi della menopausa, le vampate di calore e le sudorazioni notturne possono variare molto da donna a donna. Possono durare 1 minuto o 5 minuti. Possono essere lievi o gravi.

Per alcune donne, questi sintomi vasomotori continuano per anni o decenni nel periodo chiamato post menopausa.

Approfondisci ->

DISTURBI DEL SONNO

Le difficoltà nel prendere sonno, i risvegli notturni e altri disturbi del sonno sono un sintomo della menopausa e sono legati ai sintomi vasomotori come la sudorazione notturna oppure a sensazioni di ansia o irrequietezza. Tutto questo provoca un sonno agitato e poco ristoratore, comportando per la donna stanchezza e astenia durante il giorno.

Approfondisci ->

SBALZI D’UMORE

Nel periodo di transizione alla menopausa si diventa lunatiche e si sperimentano sbalzi d’umore a seguito dell'effetto dei cambiamenti ormonali. In chi ha sofferto di ansia o depressione in passato, i sintomi potrebbero peggiorare durante la menopausa.

Approfondisci ->

INCONTINENZA URINARIA E ATROFIA UROGENITALE

Una delle funzioni degli estrogeni è quella di preservare la salute dei tessuti della vagina, dell'uretra e della vescica. Con la loro diminuzione, questi tessuti diventano meno elastici e il canale vaginale può restringersi. Possono verificarsi episodi di vaginite atrofica o infiammazione della vagina, con presenza di perdite vaginali brunastre o gialle. Inoltre, si modifica la composizione dei batteri che abitano naturalmente nella vagina favorendo la comparsa di infezioni.

Possono di conseguenza presentarsi una varietà di sintomi urogenitali che hanno un impatto negativo sulla qualità della vita e sulla funzione sessuale di una donna, come secchezza vaginale, prurito, dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia), perdite vaginali, irritazione, minzione dolorosa (disuria), incontinenza urinaria e predisposizione alle infezioni (cistiti, uretriti, vaginiti).

PERDITA DI MEMORIA

Si possono avere dei piccoli vuoti di memoria e difficoltà di concentrazione durante la menopausa, che ricordiamo coincide anche con la mezz’età: non ricordare una parola, perdere le chiavi della macchina o dimenticare un evento. Di solito, non è un grosso problema. La ragione della perdita di memoria tra le donne che sono in menopausa sarebbe il declino dei livelli di estrogeni.

Approfondisci ->

AUMENTO DI PESO

Alcune donne aumentano di peso durante la menopausa, che coincide comunque con una fase di invecchiamento dell’organismo. È comune che aumenti il grasso introno alla vita e diminuisca la massa muscolare. Anche le articolazioni diventano più rigide. L’importante è rimanere sempre attive e mantenersi in forma.

Approfondisci ->

ALTERAZIONI DELLA LIBIDO

Alcune donne lamentano di un calo del desiderio sessuale quando sono in menopausa. Altre donne affermano invece di sentirsi più libere perché non devono preoccuparsi del ciclo mestruale o della possibilità di una gravidanza.

CAMBIAMENTI NELLA PELLE E NEI CAPELLI

Il calo dei livelli di estrogeni causa la diminuzione della quantità delle fibre elastiche della pelle e del collagene, che la rende più sottile e debole, perdendo compattezza, provocando una maggiore perdita di acqua e la diminuzione del numero di vasi sanguigni. Tutti questi fattori contribuiscono alla formazione delle rughe.
Si può anche verificare la perdita di capelli, dei peli delle ascelle, dei peli pubici e della peluria femminile.

Fonti: 
  • WebMd.com - https://www.webmd.com/menopause/guide/understanding-menopause-symptoms  
  • Policlinico Milano - https://www.policlinico.mi.it/news/2022-02-15/2716/la-menopausa-spiegata-bene-cause-rimedi-e-terapie-anche-per-sfatare-dubbi-e-paure  
Sintomi della menopausa
L’80% delle donne sono affette da sintomi vasomotori: vampate di calore, sudorazione notturna, palpitazioni.