X
GO

Chi soffre di emicrania in menopausa presenta un maggiore rischio di ipertensione

Chi soffre di emicrania in menopausa presenta un maggiore rischio di ipertensione

Secondo un recente studio di coorte iniziato nel 1990 le donne con emicrania presentano un aumentato rischio di ipertensione dopo la menopausa, ma non sembrano esserci differenze sostanziali tra l’emicrania con e senza aura.

Secondo i ricercatori l'emicrania, soprattutto quella con aura, rappresenta un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Tuttavia, non si è mai chiaramente mostrata l’associazione tra l’ipertensione e la menopausa.

Lo studio di coorte, di tipo prospettico longitudinale, ha esaminato 56.202 donne di età compresa tra 40 e 65 anni che non avevano ipertensione o malattia cardiovascolare all'inizio della menopausa (età media alla menopausa, 50,4 anni).

I partecipanti hanno compilato i questionari ogni 2-3 anni dal 1990 al 2014 e hanno riferito autonomamente se avevano emicrania o ipertensione.

Successivamente è stata effettuata a partire dal 2011 un’analisi secondaria che ha valutato l'emicrania con o senza aura.

I risultati hanno mostrato che tra i 12.501 casi di ipertensione incidente, 3.100 si sono verificati in donne con emicrania e 9.401 si sono verificati in donne senza emicrania.

La conclusione è stata che le donne in menopausa con emicrania mostravano un maggiore rischio di ipertensione.  

Tale associazione tra emicrania e ipertensione era comunque simile nelle donne che avevano emicrania con o senza aura. Si segnala poi un’associazione lievemente più forte tra le donne che durante la menopausa hanno utilizzato la terapia ormonale rispetto a quelle che invece non ne avevano fatto uso.

Secondo i ricercatori, nonostante l'ipertensione e l'emicrania siano entrambi disturbi comuni nelle donne, sono stati condotti pochi studi di coorte longitudinali per comprendere questa relazione, specie durante e nel post menopausa.

Fonte: Neurology, 2021 (Medfocus.it)

| Indietro