X
GO

Il cervello delle donne funziona meglio a temperature più alte

Il cervello delle donne funziona meglio a temperature più alte

Secondo uno studio tedesco, condotto dalla Usc Marshall School of Business di Los Angeles e dal Wzb Berlin Social Center e pubblicato sulla rivista Plos One, la performance lavorativa delle donne migliora a temperature più alte, rispetto a quanto succede per il sesso maschile. Infatti, il cervello degli uomini funziona meglio a basse temperature anche se la loro prestazione lavorativa viene solo minimamente intaccata se il termometro in ufficio diventa caldo.

Lo studio ha esaminato un campione di 500 uomini e donne, studenti in un college tedesco, impegnati in attività cognitive a temperature comprese tra 16,19 gradi e 32,57 gradi (centigradi). In particolare, gli studenti hanno dovuto fare un test di matematica, uno di riflessione cognitiva e un test verbale, a differenti temperature.

La performance femminile è stata migliore degli uomini quando il termometro segnava valori elevati, ottenendo un risultato superiore in matematica e nel test verbale, mentre per gli uomini è successo l’esatto contrario.

«È accertato che le donne amano il caldo più degli uomini ma finora si pensava fosse una semplice preferenza personale» afferma Tom Chang, uno degli autori dello studio e professore della Marshall School of Business della University of Southern California.

Sempre secondo i ricercatori "…i posti di lavoro con un mix di uomini e donne possono aumentare la loro produttività impostando il termometro ad una temperatura più alta rispetto agli attuali standard".

Qual è dunque la temperatura ideale per essere più produttivi al lavoro? Secondo gli studiosi il termometro dovrebbe segnare 24 gradi.

Fonte: Agi

| Indietro