X
GO

Agopuntura versus Terapia Ormonale Sostitutiva per le vampate di calore

Agopuntura versus Terapia Ormonale Sostitutiva per le vampate di calore

Secondo un recente studio dell’Università di Copenaghen, pubblicato online sul BMJ Open, l’agopuntura è una “opzione realistica” da proporre in alternativa alla Terapia Ormonale Sostituiva (TOS) nel trattamento delle vampate di calore in menopausa.

Gli esperti hanno mostrato che ricevere un trattamento di agopuntura per 15 minuti una volta a settimana per 5 settimane ha alleviato i fastidiosi sintomi della menopausa, in particolare, le vampate di calore.

Le 70 donne danesi tra i 40 e i 65 anni che sono state sottoposte ad agopuntura hanno riportato una diminuzione significativa delle vampate di calore, della sudorazione eccessiva, degli sbalzi d'umore, dei disturbi del sonno e dei problemi di pelle e capelli. Inoltre, coloro che hanno ricevuto l'agopuntura hanno avuto effetti collaterali molto rari.

Il presente studio mostra che l'agopuntura è un'opzione realistica per le donne che non possono o non desiderano usare la terapia ormonale sostitutiva.

I punti di forza dello studio comprendevano l'uso dell'agopuntura della medicina occidentale, piuttosto che l'agopuntura della medicina cinese (che coinvolge yin / yang e la circolazione del qi) e il fatto che i sintomi sono stati valutati sulla base delle risposte delle donne ad un questionario.

Poiché lo studio è stato "pragmatico, standardizzato e breve", secondo i ricercatori, "potrebbe portare a nuove opzioni di trattamento per le donne in menopausa".

La maggior parte delle donne sperimenta la menopausa intorno ai 50 anni e ha sintomi per 4-5 anni. In particolare, le vampate di calore colpiscono il 75% delle donne e sono molto fastidiose.

Le partecipanti di questo studio avevano un’età media di 54 anni e avevano avuto vampate di calore per una media di 3,4 - 4,6 anni.

Il questionario loro sottoposto aveva scale per valutare le vampate di calore, le sudorazioni diurne e notturne, la sudorazione generale, i disturbi del sonno, i sintomi emotivi, le alterazioni della memoria, i sintomi della pelle e dei capelli, i sintomi fisici, i sintomi addominali, i sintomi urinari e vaginali e i sintomi sessuali.

L'agopuntura è stata ben tollerata. Solo una donna del gruppo di intervento ha abbandonato lo studio perché ha trovato il trattamento sgradevole. La diminuzione delle vampate di calore, dei sintomi emotivi e dei sintomi della pelle e dei capelli è stata rapida ed evidente dopo due trattamenti di agopuntura.

 

Fonti: Medscape.com; Bmjopen.bmj.com

| Indietro