X
GO

La menopausa è una finestra importante e critica nella prevenzione dello stile di vita secondo il CDC americano

La menopausa è una finestra importante e critica nella prevenzione dello stile di vita secondo il CDC americano

Uno stile di vita sano durante la transizione menopausale è associato a un ridotto sviluppo di aterosclerosi; lo afferma una nuova ricerca dell’Università del Michigan, pubblicata nel Journal of American Heart Association.

I ricercatori hanno analizzato i dati di più di 1.100 donne su fumo, dieta e attività fisica durante la mezza età e per un lungo periodo di tempo

I risultati hanno mostrato che 14 anni dopo la partenza del monitoraggio, i marcatori di aterosclerosi, avevano valori più bassi nelle persone con un punteggio di stile di vita più alto (HLS). Dei tre componenti dell'HLS, il fumo era quello maggiormente associato ad un aumentato rischio di aterosclerosi.

Secondo gli autori dello studio, le donne che hanno uno stile di vita salutare (definito dall'astinenza dal fumo, da una dieta sana e dalla pratica di attività fisica regolare) durante la mezza età (il periodo che include la transizione alla menopausa) hanno livelli più bassi di aterosclerosi subclinica (asintomatica) nella loro vita.

Inoltre, l'aterosclerosi subclinica è strettamente correlata all'incidenza e alla mortalità della malattia cardiovascolare (CVD) ed è stato dimostrato in precedenza che la transizione della menopausa è associata alla progressione accelerata dell'aterosclerosi subclinica.

Tuttavia, sempre secondo i ricercatori, pochi studi hanno esaminato l'associazione prospettica tra lo stile di vita a lungo termine nelle donne di mezza età e l'aterosclerosi subclinica. Pertanto, l'effetto di "comportamenti salutari modificabili", tra cui l'astinenza dal fumo, la dieta sana e l'esercizio fisico, sull'aterosclerosi subclinica nelle donne richiede ulteriori indagini.

Fonte:

Menopause a 'Critical Window' for Lifestyle CVD Prevention- Medscape - 7 dicembre 2018. https://www.medscape.co

| Indietro