X
GO

I disturbi del sonno possono essere peggiori se la menopausa è indotta chirurgicamente

I disturbi del sonno possono essere peggiori se la menopausa è indotta chirurgicamente

Le donne che subiscono un intervento chirurgico per rimuovere le ovaie entrano improvvisamente in menopausa. Un nuovo studio, pubblicato su Menopause, suggerisce che questo comporta un aumento del rischio di soffrire di quei disturbi del sonno che molte donne sperimentano invece quando attraversano la menopausa gradualmente.

Lo studio mostra che le donne che sono state sottoposte a menopausa chirurgica hanno avuto più del doppio delle probabilità di insonnia e hanno riportato un sonno di qualità inferiore rispetto alle donne che hanno attraversato la menopausa naturale.

"La menopausa è una transizione difficile per molte donne, sia psicologicamente che fisicamente, e spesso non è ben discussa in ambito psichiatrico o medico", ha dichiarato a Reuters Health, l'autore senior dello studio, Sooyeon Suh, della Sungshin Women's University di Seoul.

Lo studio ha esaminato 429 donne che hanno attraversato la menopausa in modo naturale e altre 97 donne che hanno avuto la menopausa indotta da un intervento chirurgico. Le donne avevano tra i 50 e i 60 anni. Coloro che avevano subito un intervento chirurgico, entravano in menopausa circa 7 anni prima delle donne che avevano avuto una menopausa naturale.

I risultati dello studio hanno mostrato che le donne in menopausa chirurgica avevano riportato più difficoltà nell'addormentarsi e nel restare addormentate e più risvegli notturni. Inoltre, sembra anche che queste donne avessero maggiori probabilità di avere abitudini che contribuivano ai disturbi del sonno, come bere caffè, mangiare pasti abbondanti di notte o sonnecchiare durante il giorno.

Secondo Susan Davis, presidente della International Menopause Society in Australia, “ha senso che un'improvvisa perdita di tutta la produzione di ormoni con la rimozione chirurgica delle ovaie comporti sintomi più pronunciati rispetto alla menopausa naturale, quando le ovaie rallentano ma non arrestano completamente la produzione ormonale”.

Occorre quindi che le donne modifichino alcune abitudini dello stile di vita dopo la menopausa e che curino l’igiene del sonno. Come? Riducendo il consumo di caffeina, mangiando sano ed equilibrato, praticando esercizio fisico regolare e rispettando una routine fissa prima di andare a letto.

Fonti:

| Indietro