X
GO

Menopausa: gli effetti benefici del “salire le scale”

Menopausa: gli effetti benefici del “salire le scale”

Avete preferito l’ascensore stamattina uscendo da casa? Da oggi non succederà più (o quasi): infatti è dimostrato che anche per le donne in post-menopausa salire le scale aiuta a ridurre la pressione e a rafforzare i muscoli delle gambe.

Lo afferma una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Menopause, i cui risultati sono stati particolarmente rilevanti per le donne in post-menopausa periodo nel quale la carenza di estrogeni è maggiore e le donne si ritrovano più vulnerabili ai problemi vascolari e muscolari.

Sebbene sia noto che l'esercizio fisico faccia bene alla salute di un individuo, per le donne in post-menopausa, l'identificazione dei tipi corretti di esercizio, per ottenere i benefici desiderati senza effetti collaterali aggiuntivi, non va sottovalutato.

Ad esempio, l'allenamento ad alta intensità della resistenza è un intervento efficace per evitare la perdita di forza muscolare legata all'età nelle donne in post-menopausa. Tuttavia, i suoi effetti collaterali includono un aumento della pressione sanguigna tra gli adulti di mezza età con pre-ipertensione o ipertesi. Questi effetti negativi sono ridotti combinando allenamento della resistenza e aerobica.

Tuttavia, non sempre le donne in post-menopausa si riescono a dedicare ad attività fisica di questo tipo, gli ostacoli potenziali sono molti; denaro, la mancanza di tempo, il maltempo, difficoltà logistiche e un senso di imbarazzo per la condizione, a volte rappresentano forti deterrenti per la pratica di questo tipo di esercizio per le donne.

“Salire le scale”, rispetto all'allenamento ad alta intensità, combina i vantaggi dell’allenamento per la resistenza e dell'allenamento aerobico per migliorare la capacità cardiorespiratoria e la forza muscolare, aggiuntivi risparmiando e senza nemmeno dover uscire di casa.

Questa attività offre anche altri benefici per la salute come il miglioramento del profilo lipidico, riduce il rischio di osteoporosi e fa grasso perdere peso.

Lo studio ha coinvolto un campione di donne coreane in post-menopausa, che si sono allenate per quattro giorni a settimana, salendo 192 gradini da 2 a 5 volte al giorno.

I risultati hanno mostrato che salire le scale si associa fortemente alla riduzione della pressione arteriosa e rigidità arteriosa con un miglioramento della forza delle gambe tra le donne in post-menopausa ipertensive in stadio 2.

Il messaggio è facile, semplici interventi sullo stile di vita, come il gesto di salire le scale, sono efficaci nel prevenire e ridurre gli effetti negativi della menopausa e dell'invecchiamento sul sistema vascolare e gambe sistema muscolare delle donne in post-menopausa con ipertensione.

Fonte: News-medical.net

| Indietro