X
GO

Un corretto stile di vita in menopausa può aiutare ad alleviare i rischi per la salute correlati all'accumulo di grasso

Un corretto stile di vita in menopausa può aiutare ad alleviare i rischi per la salute correlati all'accumulo di grasso

Uno studio condotto presso il Centro ricerca di Gerontologia della Facoltà di Scienze dello Sport e della Salute dell'Università di Jyväskylä in Finlandia, pubblicato sulla rivista Aging Cell, ha mostrato che durante la transizione alla menopausa si verifica un aumento del grasso corporeo, soprattutto nella zona del girovita.

Per alleviare i rischi per la salute legati all'accumulo di grasso, si raccomanda alle donne di prestare attenzione allo stile di vita, ovvero praticare attività fisica e seguire una dieta sana.

Secondo la ricercatrice e autrice dello studio, Hanna-Kaarina Juppi, poiché le donne in genere vivono nello stato postmenopausale per diversi decenni, è fondamentale studiare questi cambiamenti nella distribuzione del grasso corporeo e comprenderne il significato per la salute.

Nel presente studio, un gruppo di 1.400 donne di età compresa tra i 47 e i 55 anni è stato seguito per un massimo di 4 anni durante la transizione alla menopausa. Sono state raccolte informazioni anche per quanto riguarda il livello di attività fisica, la dieta e l'uso della terapia ormonale.

L'accumulo di grasso è stato studiato anche a livello delle fibre muscolari.

I risultati hanno mostrato un aumento della massa grassa in tutto il corpo, con un notevole aumento nella zona della vita. Le donne che erano fisicamente più attive e seguivano una dieta più sana avevano una massa grassa inferiore. L'uso della terapia ormonale non è stato associato al grasso corporeo.

In conclusione, secondo la Juppi, la menopausa influisce sull'accumulo di grasso corporeo nelle donne. Contrariamente alle aspettative, l'aumento della quantità di tessuto adiposo nelle partecipanti ha avuto effetti solo moderatamente negativi sugli ormoni che derivano dal tessuto adiposo e riflettono la salute metabolica. Questo conferma come nelle partecipanti che seguivano uno stile di vita corretto, l’attività fisica e la dieta sana hanno contribuito a salvaguardare la salute metabolica nonostante l’aumento della massa grassa e l’arrivo della menopausa.

Fonte: https://www.news-medical.net/news/20220519/Good-lifestyle-habits-during-menopause-can-help-alleviate-the-health-risks-related-to-fat-accumulation.aspx

| Indietro