X
GO

Uno stile di vita sano in menopausa può aiutare ad alleviare i rischi per la salute legati all'accumulo di grasso

Uno stile di vita sano in menopausa può aiutare ad alleviare i rischi per la salute legati all'accumulo di grasso

Uno studio, condotto presso la Facoltà di Scienze dello Sport e della Salute dell'Università di Jyväskylä in Finlandia, ha mostrato che la transizione alla menopausa può comportare un aumento del grasso corporeo delle donne, soprattutto nella zona della vita.

Pertanto, per alleviare i rischi per la salute legati all'accumulo di grasso, si raccomanda alle donne di mezza età di prestare particolare attenzione alle buone abitudini di vita, come attività fisica e dieta sana.

Durante la menopausa cambia anche la distribuzione del grasso nelle diverse parti del corpo. Infatti, se in età fertile la donna tende ad avere più grasso nelle cosce e nei glutei, quando arriva la menopausa il grasso si accumula nella zona addominale, in particolare nel girovita.

Gli studi hanno dimostrato inoltre che il grasso nella zona addominale aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e di diabete di tipo 2.

Nella ricerca finlandese, le donne di mezza età che si avvicinavano alla menopausa sono state seguite per un massimo di 4 anni. All'inizio e alla fine dello studio, sono state misurate la composizione corporea, le concentrazioni di tessuto adiposo nel corpo e gli ormoni derivati dal tessuto adiposo. Sono state raccolte informazioni anche per quanto riguarda il livello di attività fisica, la dieta e l'uso della terapia ormonale.

L'accumulo di grasso è stato studiato anche a livello delle fibre muscolari.

Durante i follow-up, i ricercatori hanno riscontrato un aumento della massa grassa su tutto il corpo, concentrato soprattutto nella zona della vita.

Le donne che erano fisicamente più attive e seguivano una dieta più sana avevano una massa grassa inferiore.

L'uso di terapie ormonali non è stato associato al grasso corporeo.

In conclusione, i risultati dello studio indicano che la menopausa influisce sull'accumulo di grasso corporeo nelle donne. Ma come afferma la direttrice dello studio Hanna-Kaarina Juppi: “Sospettiamo che le abitudini di vita relativamente sane delle partecipanti le abbiano aiutate a salvaguardare la salute metabolica nonostante l'aumento della massa grassa e la menopausa".

Fonti:

  • https://www.news-medical.net/news/20220519/Good-lifestyle-habits-during-menopause-can-help-alleviate-the-health-risks-related-to-fat-accumulation.aspx
  • Juppi, H-K.,et al. (2022) Total and regional body adiposity increases during menopause—evidence from a follow-up study.  Aging Cell. doi.org/10.1111/acel.13621.
| Indietro