X
GO

La salute nel postmenopausa: quali cambiamenti nello stile di vita?

La salute nel postmenopausa: quali cambiamenti nello stile di vita?

Che cosa s’intende per postmenopausa?

Il tempo della vita di una donna dopo la menopausa è chiamato postmenopausa. Durante questo periodo, molti dei fastidiosi sintomi che una donna può aver avuto prima della menopausa diminuiscono gradualmente. Ma a causa di diversi fattori, tra cui un livello inferiore di estrogeni, le donne in postmenopausa hanno maggiori rischi di soffrire di condizioni come:

  • osteoporosi;
  • malattie cardiovascolari;
  • depressione e altre condizioni di salute mentale;
  • cambiamenti nella salute vaginale, come la secchezza vaginale.

Per rimanere in buona salute in questa nuova fase della vita è importante conoscere queste condizioni e impegnarsi attraverso alcuni cambiamenti dello stile di vita per ridurne il rischio.

Adottare abitudini di vita sane e fare un check-up con il medico regolarmente aiuteranno a gestire i fattori di rischio per queste condizioni.

Come faccio a sapere quando sono in postmenopausa?

Una donna è considerata in postmenopausa quando non ha avuto il ciclo per un anno intero.
La misurazione da parte del medico del livello dell’ormone FSH (ormone follicolo-stimolante) è un altro modo per controllare se si è in menopausa. L'FSH è un ormone prodotto dalla ghiandola pituitaria (situata alla base del cervello). I livelli di FSH aumenteranno drasticamente man mano che le ovaie cesseranno la loro attività; questi livelli sono facilmente controllabili attraverso un esame del sangue. Tuttavia, i livelli di FSH possono fluttuare durante la perimenopausa, quindi l'unico modo per sapere che si è definitivamente in postmenopausa è quando non si ha avuto il ciclo mestruale per un anno.
In postmenopausa, i livelli ormonali rimarranno ad un livello basso costante.

Quali cambiamenti posso aspettarmi durante la postmenopausa?

Una volta che si è in postmenopausa, si possono recuperare le energie, ma si è anche soggette ad un rischio più elevato per determinate condizioni.
I cambiamenti salutari dello stile di vita possono ridurre il rischio di alcune delle condizioni associate alla menopausa. Poiché il rischio di ogni donna è diverso, meglio consultare sempre il proprio medico per sapere quali misure si possono adottare per ridurre il rischio individuale.

Posso rimanere incinta ora che sono in postmenopausa?

La possibilità di una gravidanza di solito scompare una volta che il ciclo mestruale è scomparso da almeno un anno intero. Tuttavia, meglio continuare ad usare la contraccezione fino a quando il vostro medico non stabilirà che siete veramente in postmenopausa.

Quanto spesso devo fare controlli medici in postmenopausa?

Anche durante la postmenopausa, meglio pianificare controlli regolari e test di screening preventivo come esami pelvici, Pap Test, esami del seno e mammografie. La frequenza dei check-up dipende dalla storia clinica personale. Parlatene dunque con il vostro medico.

Consigli per uno stile di vita salutare nel postmenopausa

Dieta sana

Mangiare cibi che nell’insieme costituiscono una dieta equilibrata.
Preferire gli alimenti integrali ed evitate i sali e gli zuccheri in eccesso, che sono spesso presenti nei cibi trasformati (industriali). Dopo la menopausa si ha bisogno di calcio e vitamina D in più, quindi assicurarsi che la dieta li includa. In caso contrario, chiedete al vostro medico un supplemento.

Esercizio fisico regolare

Assicurarsi di fare esercizio aerobico e di impegnarsi anche in un allenamento della forza.

Visite mediche periodiche

Visite annuali dal vostro medico aiutano a monitorare la salute. Informatelo se notate dei cambiamenti nell’organismo o se i sintomi della menopausa influenzano negativamente la vita quotidiana.

Eliminare le cattive abitudini

Non fumare e limitare il consumo di alcol.

Fonti:

| Indietro