X
GO

I benefici dell’ ”Aquatic Therapy” in menopausa

I benefici dell’ ”Aquatic Therapy” in menopausa

L’Aquatic Therapy o terapia acquatica sta gradualmente crescendo in popolarità.  

In genere, viene utilizzata nel trattamento e nel controllo di particolari condizioni in cui altri tipi di terapia falliscono.

In particolare, l’aquatic therapy viene efficacemente utilizzata nelle donne sopra i cinquant'anni nel contrastare alcuni sintomi della menopausa, processo naturale che può mettere a dura prova il benessere fisico della donna nel tempo.

Oltre ai sintomi più noti come vampate di calore, disturbi del sonno e sbalzi d'umore, la menopausa può infatti esporre l’organismo femminile ad altri problemi di salute, come:

Cosa dicono gli studi sugli effetti della terapia acquatica nella salute della donna in menopausa?

Diversi studi hanno mostrato come l’Aquatic Therapy possa aiutare ad alleviare la sintomatologia della menopausa e dunque migliorare la qualità della vita in questa fase della vita della donna.

In uno studio sulle donne in post menopausa, ad esempio, si mostra come un allenamento di resistenza in acqua possa migliorare la forma fisica e di conseguenza la qualità di vita. Le donne oggetto dello studio hanno seguito una formazione supervisionata di otto settimane e hanno risposto a un questionario sulla qualità della vita, indicando un miglioramento significativo delle funzioni fisiche.

Un altro studio della Osteoarthritis Research Society International ha dimostrato l'efficacia della terapia acquatica nella gestione dell'osteoporosi. Lo studio ha coinvolto un gruppo di donne in età post menopausale che si sono sottoposte a quattro mesi di allenamento intensivo di resistenza acquatica. I soggetti soffrivano anche di lieve artrosi del ginocchio. I benefici riscontrati sono stati un aumento della velocità di camminata e una diminuzione del grasso corporeo.  

In generale i benefici dell’Aquatic Therapy derivano dalla natura dell'ambiente in cui si svolgono gli esercizi.

L'acqua è un elemento sostanziale della vita e come tale possiede qualità terapeutiche che possono essere utili per il miglioramento anche della salute mentale.  

Secondo un articolo pubblicato sul Journal of Human Kinetics, gli effetti e le proprietà fisiche dell'acqua, come densità, pressione idrostatica e galleggiabilità sono risorse molto utili per l'allenamento fisico. L'esercizio in acqua produce un aumento della gittata cardiaca, del flusso sanguigno ai muscoli, nonché una riduzione del tempo necessario per trasportare ossigeno, nutrienti e ormoni ai muscoli affaticati.

Allo stesso tempo, stare in acqua è una pratica molto rilassante: quando tutto il corpo è sott'acqua invia sensazioni positive al cervello.

A differenza dell'elevato impatto causato dall'esercizio sulla terraferma, il galleggiamento in acqua riduce gli effetti della gravità e della pressione applicata sulle articolazioni. La resistenza creata dall'acqua rafforza i muscoli e le ossa. È un ambiente ideale per coloro che hanno l'osteoporosi e l'artrite. Il calore dell'acqua aumenta il flusso sanguigno alle articolazioni e ai muscoli doloranti, alleviando il dolore.

I cambiamenti ormonali e l'incapacità muoversi a causa dell'osteoporosi provocano un eccessivo aumento di peso nelle donne in pre e post menopausa. Nella terapia acquatica, il galleggiamento in acqua riduce il peso del corpo. Rende più facile allenarsi, perdere qualche chilo e rallentare la perdita di densità ossea. L'esercizio dei muscoli pelvici controlla l'incontinenza urinaria e migliora la funzione sessuale.

Quali sono gli utilizzi della terapia acquatica per la salute in menopausa?

Ci sono varie tecniche che si possono adottare. L’importante è di essere sempre sotto la stretta supervisione di un trainer qualificato.

1) WATSU (Shiatsu in acqua)

WATSU è una forma di terapia acquatica. Implica il massaggio subacqueo, la coordinazione del respiro ed esercizi di movimento. Fornisce sollievo dallo stress. migliora la circolazione sanguigna, la gamma di movimento e la qualità del sonno.

2) AI-CHI

Ai-Chi è un'antica terapia giapponese che prevede movimenti dolci. È perfetto per chi soffre di dolori articolari e artrite. Migliora il rilassamento muscolare e la circolazione sanguigna. Facilita anche la produzione di endorfine, che aiutano a contrastare il cattivo umore.

3) CORSA IN ACQUA

Per ridurre il peso senza subire la pressione sulle articolazioni esercitata dall’impatto sulla terraferma, si può provare la corsa in acqua. Mantiene la frequenza cardiaca ad un livello controllato, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.

La menopausa non è una malattia, ma una fase naturale della vita della donna. Dunque, si possono controllare le condizioni di salute che la accompagnano mantenendo uno stile di vita attivo, magari adottando la terapia acquatica. Quest’ultima promuove la perdita di peso, allevia il dolore e lo stress e migliora la qualità della vita.

Fonti:

  • Akdeniz Language Studies Conference 2012 – “The effect of aquatic-resistance training on quality of life in postmenopausal women”, Mina Sattara, Fahimeh Esfarjanib. Maryam Nezakatalhosseinic (https://www.researchgate.net/publication/271614876_The_Effect_of_Aquatic-Resistance_Training_on_Quality_of_Life_in_Postmenopausal_Women)  
  • Redhotmamas.org
  • Oarsijournal.com
  • Ncbi.nlm.nih.gov
  • Sciencedaily.com
  • Nereids.com.au
| Indietro