X
GO

Vampate di calore: ecco alcuni consigli pratici per abbassare la temperatura interna corporea

Vampate di calore: ecco alcuni consigli pratici per abbassare la temperatura interna corporea

Le vampate di calore sono sintomi che compaiono improvvisamente e rappresentano una delle manifestazioni più comuni della menopausa. Si presentano in genere con un arrossamento della pelle, un’intensa sensazione di calore nel corpo, che termina a volte con una sudorazione abbondante.

Le vampate di calore non sono pericolose, ma possono essere molto fastidiose.

Ecco alcuni semplici consigli da mettere in pratica nella vita di tutti giorni per abbassare la sensazione di calore del corpo.

1) Preferite un abbigliamento a strati

Quando si soffre di vampate di calore è preferibile vestirsi a strati. Il classico abbigliamento “ a cipolla” facilita lo spogliarsi velocemente in caso di calore improvviso. Non è solo la quantità di vestiti che conta, ma anche il tipo. Sono da preferire tessuti leggeri, come il cotone, capi larghi e colori chiari, in quanto quelli scuri assorbono maggiormente il calore.

2) Scegliete la giusta biancheria da letto

Iniziate dal tessuto delle lenzuola: il cotone o il lino sono i migliori per la traspirazione dell’aria, mantenere il fresco e alleviare il sudore. Le miscele di poliestere e cotone sono invece da evitare, in quanto il tessuto non è abbastanza traspirante e intrappola facilmente calore e umidità.

3) In caso di vampate notturne provate a raffreddare le lenzuola

Provate a mettere le lenzuola a raffreddare in frigo prima di andare a letto, specie d’estate. Usate un sacchetto di plastica richiudibile in modo che non tocchino cibo, umidità o ghiaccio. Il fresco non durerà tutta la notte, ma potrebbe durare abbastanza a lungo da farvi addormentare.

4) Fate una doccia fredda

Andrà bene anche un bagno o anche una spugnatura con acqua fredda. Dovrebbe aiutare a rinfrescare il corpo.

5) Portate a letto una "borsa dell'acqua fredda"

Allo stesso modo in cui si usa la borsa dell’acqua calda per scaldarsi in inverno si può usare una borsa dell’acqua fredda per rinfrescarsi dal calore delle vampate. Basta riempire la borsa di acqua e metterla in congelatore. Potrebbe essere necessario avvolgerla in un asciugamano per proteggere la pelle prima di usarla.

6) Usate l’aria condizionata

L'aria condizionata può essere una soluzione per rinfrescare l’aria in casa o al lavoro. Quando sentite caldo, abbassate semplicemente la temperatura. Anche il movimento dell’aria attraverso una ventola aiuta. Create anche correnti fresche attraverso le finestre aperte, ma state attente a non ammalarvi.

7) Fate impacchi freddi

Per alleviare la vampata potete fare un impacco freddo. Potete utilizzare direttamente del ghiaccio oppure un asciugamano con acqua fredda da mettere sui punti chiave da cui partono gli impulsi, come i polsi, le caviglie, l'incavo dei gomiti e la parte posteriore delle ginocchia. Assicuratevi di coprire la pelle con un asciugamano per proteggerla e non superate i 20 minuti alla volta.

8) Proteggersi dal sole

Una scottatura solare può disidratare e rendere più difficile il raffreddamento del corpo. Se è estate meglio indossare un cappello a tesa larga e occhiali da sole quando si è fuori. E coprire la pelle esposta con crema solare circa 30 minuti prima di uscire.

9) Fate le cose con calma

Se vi trovate improvvisamente in un posto nuovo che è molto più caldo di quello a cui siete abituate, non agitatevi, muovetevi con calma e ogni tanto riposatevi. Bevete spesso liquidi.

10) Riducete la caffeina

La caffeina è un eccitante che può aumentare la temperatura corporea. Potrebbe non essere l’ideale quando si soffre di vampate di calore. Ricordatevi che la caffeina si trova anche nella cioccolata, nel tè, nelle bibite, nelle bevande sportive e in alcuni farmaci.

11) Eliminate l’alcol

Una birra ghiacciata o un cocktail potrebbe sembrarvi rinfrescante, ma l'alcol può farvi invece sentire ancora più caldo. Bere alcol sconvolge ancora di più gli ormoni e aumenta la temperatura corporea producendo vampate di calore.

12) Preferite dormire in una stanza fresca d’estate

Per combattere le vampate notturne in estate cercate la stanza più fresca della casa in cui dormire, magari quella che si trova più in basso o che ha più finestre. Valutate anche il fatto di dormire da sole senza il partner accanto che aumenta la temperatura dentro il letto.

13) Bevete molta acqua

La sudorazione ha bisogno di acqua per funzionare correttamente. È davvero importante quando si fa sport. Portate sempre una bottiglia d'acqua con voi e cercate di bere almeno ogni 15 minuti.

14) Eliminate i curry piccanti

I piatti piccanti, a base di curry e peperoncino, possono peggiorare le vampate di calore. Questo perché, come l'alcol, le sostanze presenti in natura nelle spezie dilatano i vasi sanguigni e aumentano il flusso sanguigno, incrementando qualsiasi sensazione di calore.

15) Mettete in pratica tecniche di meditazione e respirazione

Rilassarsi riduce le vampate di calore. Quando sentite arrivare la vampata, fate respiri profondi e calmanti e non irrigiditevi. Ci sono buone probabilità che la vampata passi più velocemente. Anche visualizzare sé stessi in un luogo fresco allevia la sensazione di caldo. Ad esempio, immaginate di essere fuori in una giornata gelida, di immergervi in una piscina ghiacciata o di stare sotto una cascata.

Fonti:

  • https://www.premierhealth.com/your-health/articles/women-wisdom-wellness-/cool-those-hot-flashes
  • https://www.mirror.co.uk/lifestyle/health/menopause-how-keep-your-cool-22468628
  • https://www.webmd.com/a-to-z-guides/ss/slideshow-cool-down-when-hot
| Indietro