X
GO

Quali cambiamenti per restare in buona salute in menopausa?

Quali cambiamenti per restare in buona salute in menopausa?

La menopausa è un momento ideale per introdurre cambiamenti sani nella vostra vita. Ecco 9 aspetti della salute della donna che potrebbero aver bisogno di maggiore attenzione in questo periodo.

  1. Tenere aggiornato un calendario mestruale può aiutare le donne a determinare ciò che è normale o anormale. Oltre alla frequenza del ciclo occorre prendere nota di eventuali segni di anormale sanguinamento e in tal caso consultare il proprio medico.
     
  2. L'osteoporosi è un grave rischio per la salute delle donne dopo la menopausa, poiché la perdita di massa ossea legata all'età aumenta durante la menopausa. L'esercizio fisico mirato al rafforzamento dell'osso può aiutare. Inoltre, si raccomanda sempre una visita dallo specialista per valutare il grado di osteoporosi e il rischio di fratture.
     
  3. L'aumento di peso nelle donne di mezz’età sembra essere legato principalmente all'invecchiamento e allo stile di vita, ma gli anni della menopausa sono associati statisticamente all’ aumento del grasso addominale. Occorre quindi prestare attenzione alla dieta e all'esercizio fisico. Il grasso addominale è associato anche ad un aumento del rischio di malattie cardiache. Si raccomanda quindi di tenere sempre sotto controllo il peso.
     
  4. Il trattamento dei disturbi del sonno dovrebbe concentrarsi in primis sul miglioramento della routine e dell’abitudine al sonno, andando a letto sempre alla stessa ora, evitando pasti serali pesanti, regolando i livelli di luce, il rumore e la temperatura in camera da letto ed evitando alcool, caffeina e nicotina.
     
  5. Le donne con maggiore rischio di mal di testa ormonali ed emicranie durante la perimenopausa sono coloro che hanno già avuto una storia di mal di testa nei periodi mestruali o durante l'assunzione di contraccettivi orali. Le emicranie ormonali in genere cessano quando la menopausa viene raggiunta e i livelli ormonali sono costantemente bassi.
     
  6. L'incontinenza urinaria, comune durante e dopo la menopausa , è un problema che spesso migliora praticando gli esercizi muscolari del pavimento pelvico (esercizi di Kegel). Questi comportano ripetute contrazioni e rilassamenti dei muscoli che controllano il flusso urinario, rafforzandoli in modo da poter meglio sostenere la vescica. In questi esercizi i muscoli vengono contratti e poi rilassati. La frequenza consigliata è di 10 esercizi, 5 volte al giorno. Inoltre, gli esercizi di Kegel possono migliorare anche la vita sessuale.
     
  7. Le raccomandazioni per una pelle sana durante la mezz’età includono: evitare il fumo, lo stress e la sovraesposizione alla luce solare; esercizio fisico regolare e sonno; bere molta acqua; evitare docce troppo calde e saponi che asciugano la pelle.
     
  8. Una buona igiene orale è estremamente importante. Si raccomanda di usare spazzolino e filo interdentale quotidianamente, di andare dal dentista e di fare la pulizia dei denti professionale almeno due volte all’anno. La malattia gengivale aumenta il rischio di malattie cardiache e la perdita dei denti può essere un segno di una malattia ossea sottostante, compresa l'osteoporosi.
     
  9. Mentre alcuni fattori di rischio non possono essere modificati, altri possono essere controllati o modificati per avere uno stile di vita più sano per la salute del cuore, come:
  • Non fumare
  • Controllare la pressione sanguigna
  • Controllare il colesterolo
  • Controllare i trigliceridi
  • Prevenire il diabete
  • Allenarsi regolarmente
  • Mantenere il peso sano o perdere peso se si è in sovrappeso
  • Preferire un’alimentazione sana ed equilibrata
  • Ridurre lo stress

Fonte: NAMS-The North American Menopause Society

| Indietro