X
GO

Le migliori attività fisico-sportive per le donne in menopausa

Le migliori attività fisico-sportive per le donne in menopausa

Affrontare la menopausa è come passare attraverso una seconda pubertà: non si sa mai cosa aspettarsi.

Alcune donne manifestano solo sintomi lievi ma altre hanno sintomi intensi e molto fastidiosi, che rendono questo periodo della vita a volte insopportabile. Sbalzi d'umore e vampate di calore iniziano a caratterizzare le giornate al punto che si deve ricorrere ai farmaci per alleviare i sintomi.

Tuttavia, secondo gli esperti, anche i cambiamenti nello stile di vita, che includono esercizio fisico moderato e dieta sana ed equilibrata, possono aiutare nell’alleviare i sintomi della menopausa.

Per quanto riguarda l’esercizio fisico, le evidenze hanno mostrato che praticare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno aiuta a mantenere in buona salute cuore, ossa e mente, nonché a dormire meglio la notte.

In particolare, durante la menopausa si perde densità nelle ossa e ciò può aumentare il rischio di fratture. Le donne in menopausa hanno anche un rischio maggiore di sviluppare osteoporosi. Inoltre, in menopausa si verifica anche la perdita di massa muscolare e le articolazioni possono diventare rigide e dolenti.

L'esercizio fisico regolare può aiutare a ridurre la perdita di densità ossea e massa muscolare e può anche ridurre i sintomi del dolore articolare.

Solo perché si sta entrando in menopausa non significa che si deve interrompere ogni attività fisica. In realtà, attività come il nuoto o la danza sono consigliabili per alleviare la maggior parte dei sintomi associati alla menopausa.

Ecco dunque quelle che sono maggiormente raccomandate per le donne in menopausa.

YOGA

L'essenza dello yoga prevede esercizi di respirazione associati alla meditazione: una combinazione ideale per calmare i nervi. Inoltre, le posizioni yoga sono rigeneranti e offrono sollievo ai muscoli che diventano rigidi e doloranti durante la menopausa. In generale, lo yoga aiuta ad alleviare i sintomi della menopausa come irritabilità, vampate di calore e affaticamento cronico.

DANZA E BALLI

Un corso di ballo rock, hip hop, latino-americano o di salsa e merengue aiuterà a mantenere il tono muscolare e a mantenere flessibile il corpo. La donna in menopausa potrà così beneficiare di una mobilità migliorata in quanto i piedi diventeranno più “leggeri”.
Inoltre, le lezioni di danza hanno anche una positiva valenza sociale, in quanto si avrà la possibilità di incontrare nuove persone di tutte le età e stringere nuove amicizie. Magari si condivideranno i propri sintomi della menopausa con altre donne che l’attraversano.

JOGGING

Un recente studio, pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, ha dimostrato che qualsiasi tipo di corsa aiuta a ridurre il rischio di morte prematura. Questa attività sportiva è facile da praticare: servono solo un paio di buone scarpe da corsa e un sentiero da percorrere, magari attraverso il parco della città. Magari si può iniziare a correre con un’amica, in modo da non annoiarsi e godere anche della reciproca compagnia.

Durante la menopausa praticare un leggero jogging più volte alla settimana può aiutare ad alleviare i sintomi.

LAVORI DOMESTICI E GIARDINAGGIO

Sono poche le persone che non vedono l'ora di pulire casa, per non parlare del giardino. Tuttavia, in menopausa si può approfittare delle faccende domestiche per convertirle in una bella sessione di allenamento. Spolverate, spazzate, lavate, inserendo un limite di tempo in modo da verificare l’efficacia della vostra prestazione di pulizia. Oltre a divertirvi, beneficerete di un buon allenamento cardio, poiché la pulizia è essenzialmente un'attività aerobica.
Inoltre, fare giardinaggio metterà in moto i quadricipiti, i glutei e allenerà i muscoli del cuore come poche altre attività disponibili in palestra.

Alcune raccomandazioni prima di praticare attività fisico-sportiva in menopausa

A questa età, la muscolatura ha maggiori probabilità di cedere e si rischia di finire con una frattura o un muscolo slogato se si procede troppo intensamente o si fanno esercizi molto pesanti.
Ad esempio, se praticate uno sport da combattimento invece della danza, cercate di proteggere bene il corpo dai colpi e le cadute, magari con un casco imbottito per la testa e il collo e altre protezioni per ossa e legamenti.

Fonti:

  • Redhotmamas.org
  • Healthline.com
| Indietro