X
GO

Per gli uomini: informazioni utili sulla menopausa

Per gli uomini: informazioni utili sulla menopausa

Il 90% delle donne che attraversano la menopausa ha un partner che è mal preparato per affrontarla.

In un sito web informativo e di community sulla menopausa, famoso nel nord America, si ricorda a tutti gli uomini, compagni di vita di una donna: “Se è un suo problema, è un tuo problema!”

Ecco un piccolo vademecum informativo utile alla vita di coppia durante questa fase della vita della donna. In altre parole, si tratta di tradurre in consigli ciò che le donne desiderano che i loro partner sappiano sulla menopausa.

Spesso gli uomini iniziano a notare cambiamenti nelle loro partner a partire dalla quarantina. E, altrettanto spesso, molti di questi sono fraintesi e influenzano le relazioni di coppia. Gli uomini non hanno le idee chiare sui cambiamenti che stanno avvertendo e non hanno la minima idea di quale sia l’esperienza vissuta dalle loro compagne.

I cambiamenti emotivi e fisici (sintomi della menopausa) sono un risultato diretto del calo dei livelli di estrogeni prodotti dalle ovaie e dal progesterone e testosterone fluttuante e mutevole.

Come risultato di questo processo biologico, molte donne si sentono irritabili, ansiose, smemorate, affaticate e possono anche provare mancanza di desiderio sessuale e sentire dolore durante il rapporto sessuale.

La cosa più gentile da fare, in primis, da parte dell’uomo è cercare di chiedere alla donna come si sente emotivamente e fisicamente e prendere sul serio i suoi bisogni.

Secondo gli esperti, gli uomini dovrebbero sapere le seguenti cose in merito alla menopausa.

Cos’è la menopausa?

La menopausa è definita dai manuali medici come la cessazione del ciclo mestruale in una donna. I cicli mestruali si fermano perché le ovaie non rispondono più ai comandi ormonali provenienti dalla ghiandola pituitaria nel cervello. La menopausa si verifica, in media, all'età di 51 anni.

Come faccio a sapere se la mia partner ha raggiunto la menopausa?

Potrebbe essere difficile da riconoscere, ma le donne spesso riferiranno quanto segue:

  • Periodi mestruali assenti.
  • Vampate di calore: improvvise, intense sensazioni di calore nella pelle del torace e del viso, che si ripresentano senza preavviso e spesso risvegliano le donne dal sonno.
  • Secchezza vaginale, che spesso rende il rapporto sessuale doloroso.
  • Sintomi psicologici: alcune donne soffrono di nervosismo, ansia, perdita di memoria, depressione, irritabilità e difficoltà di concentrazione.

Che cosa succede dopo la menopausa?

Anche se non sono presenti sintomi, il rischio della donna di avere infarti e ictus raddoppia poco dopo la menopausa. Inoltre, le sue ossa iniziano a indebolirsi, comportando dopo diversi anni una condizione nota come osteoporosi, che provoca una maggiore probabilità di fratture.

 

Fonti:

  • Redhotmamas.org; WebMd.com
  • Menopause for Men: What every guy should know! - Bruce Bekkar, MD
| Indietro