X
GO

Le emozioni e gli sbalzi d’umore sono cambiamenti normali in menopausa

Le emozioni e gli sbalzi d’umore sono cambiamenti normali in menopausa

(Foto di Gino Crescoli, Pixabay)

La menopausa segna un’importante fase della vita di una donna: la fine degli anni fertili e la cessazione delle mestruazioni. Per alcune può essere un concetto mal definito che genera paura e incertezza, mentre per altre può rappresentare la gradita fine delle mestruazioni e della paura di una gravidanza indesiderata.

Il calo dei livelli ormonali associato alla menopausa può causare sintomi che vanno al di là delle fastidiose vampate di calore. Parliamo di sintomi mentali che riguardano la sfera dell’umore e delle emozioni. A volte le donne possono vivere quasi in un costante stato di sindrome premestruale, anche se questi cambiamenti emotivi sono da considerare una parte normale della menopausa e del periodo che la precede.

Gli ormoni riproduttivi femminili esercitano un certo effetto sui sistemi neurotrasmettitori del cervello. È stato riportato, ad esempio, che gli estrogeni modulano la serotonina, la norepinefrina, la dopamina, aumentano l'eccitabilità cerebrale e influenzano i livelli di endorfina.

Gli ormoni sono psicoattivi, quindi è possibile che i livelli ormonali fluttuanti possano indurre le donne a sperimentare lievi cambiamenti dell'umore e cognitivi. La maggiore frequenza dei sintomi durante gli anni precedenti la fine delle mestruazioni e la riduzione dei sintomi una volta che la menopausa è arrivata, suggeriscono che i sintomi emotivi sono legati al cambiamento dei livelli ormonali e non semplicemente a bassi livelli ormonali.

La difficoltà di concentrazione e piccoli problemi di memoria possono essere una parte normale della perimenopausa, il periodo che precede la menopausa e descrive il periodo in cui i livelli di estrogeni nel corpo iniziano a diminuire. Possono quindi iniziare gli sbalzi d'umore e le vampate di calore.

Ricordiamo che si entra in menopausa quando per 12 mesi consecutivi le mestruazioni sono assenti. Dopo questo periodo, si parla di post menopausa e molte donne notano differenze nei loro sintomi emotivi. La buona notizia è che gli sbalzi d’umore ed emotivi sono un sintomo che in genere tende ad assestarsi nel post menopausa.

Quali sono i principali cambiamenti emotivi vissuti dalle donne in perimenopausa e menopausa?

  • Irritabilità e aggressività: fino al 70% delle donne descrive l'irritabilità come il principale problema emotivo durante le prime fasi della transizione menopausale. Ci si scopre meno tolleranti e più facilmente infastidite da cose che prima non preoccupavano.
  • Sentimenti di tristezza e mancanza di motivazione: la depressione è l’effetto collaterale emotivo più comune e grave della menopausa. Colpisce fino a 1 donna su 5.
  • Ansia: molte donne sperimentano tensione, nervosismo, preoccupazione e attacchi di panico durante la menopausa.
  • Episodi di pianto: a volte ci si trova a piangere per motivi che prima non avrebbero avuto molta importanza. Tuttavia, le lacrime possono ridurre lo stress poiché consentono alle persone di liberare i sentimenti repressi.
  • Insonnia: può contribuire agli sbalzi d'umore, poiché influenza negativamente le attività quotidiane. È comune durante la menopausa e colpisce il 40-50% delle donne.
  • Difficoltà a concentrarsi: possono verificarsi episodi di perdita di memoria e d’affaticamento mentale.

Come affrontare i cambiamenti emotivi della menopausa?

Irritabilità e sentimenti di tristezza sono i sintomi emotivi più comuni della menopausa. Spesso possono essere gestiti attraverso cambiamenti nello stile di vita, come imparare a rilassarsi e ridurre lo stress. Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutare a gestire gli sbalzi emozionali e d’umore:

  • Fare esercizio fisico
  • Mangiare sano ed equilibrato
  • Combattere lo stress, ad esempio con lo yoga, la meditazione e la respirazione ritmica.
  • Evitare le bevande alcoliche.
  • Impegnarsi in un hobby creativo per sentirsi più realizzate.
  • Creare relazioni stabili con famiglia e amici.

Sebbene la depressione non sia causata dalla menopausa, alcune donne ne mostrano i sintomi durante questo periodo. Se vi sentite sempre più incapaci di farcela, consultate il vostro medico. Esistono trattamenti che possono aiutarvi in questo periodo difficile.

Fonti:

  • North American Menopause Society. The National Institutes of Health. Rakel: Integrative Medicine, 3rd ed. Greendale, GA. Neurology, May 26, 2009.
  • Www.webmd.com 
  • Bcmj.org
  • Medicalnewstoday.com
| Indietro