X
GO

Osteoporosi: abitudini alimentari e di vita da evitare per la salute delle ossa

Osteoporosi: abitudini alimentari e di vita da evitare per la salute delle ossa

La salute delle ossa è importante quando ci si avvicina alla menopausa e in postmenopausa. Infatti, in questo periodo inizia il processo di perdita della densità ossea e il pericolo di osteoporosi.

Il calcio e la vitamina D sono importanti per il mantenimento di ossa forti e sane ma è necessario anche fare attenzione alla dieta e allo stile di vita, evitando i cibi e i comportamenti che sono dannosi per la salute ossea. Ecco cosa evitare:

Troppo sale

Più sale si mangia, più calcio perde il corpo. Alimenti come pane, formaggi, patatine e salumi contengono molto sale. Non è necessario eliminarlo completamente, ma ridurre il consumo a meno di 2.300 milligrammi di sodio al giorno.

Binge Watching

Va bene godersi lo spettacolo preferito in tv. Ma non va bene passare interminabili ore davanti allo schermo, sdraiate sul divano. Quando diventa un'abitudine, non si fa più movimento e questo è dannoso per le ossa.
L'esercizio fisico rende le ossa più forti e potenzia i muscoli.

Non uscire mai da casa

Il corpo produce vitamina D alla luce del sole. Per questo è bene uscire ed esporsi alla luce solare un minimo ogni giorno, ovviamente quando è possibile. L’età, il colore della pelle, il periodo dell'anno e il luogo in cui si vive possono rendere più difficile la produzione di vitamina D.
Si possono aggiungere alla dieta cereali fortificati, succhi di frutta e latte (inclusi latte di mandorle, soia, riso o altri tipi di latte a base vegetale, nonché latticini a basso contenuto di grassi). E magari considerare con il vostro medico un integratore di vitamina D.

Bevande alcoliche

Per tenere sotto controllo la perdita di massa ossea si dovrebbe limitare la quantità di alcol che si beve. Si consiglia non più di un bicchiere di vino al giorno per le donne e due per gli uomini. Ridurre al minimo o eliminare i super alcolici. L'alcol può interferire con il modo in cui il corpo assorbe il calcio.

Bibite al gusto di cola

Alcuni studi hanno collegato la perdita ossea sia con la caffeina che con il fosforo contenuto spesso nelle bibite al gusto di cola. Altri esperti hanno suggerito che il danno arriva quando si sceglie di bere una bibita al posto del latte o di altre bevande che contengono calcio. Troppe tazze di caffè o tè possono anche privare le ossa di calcio.

Fumo

Quando si respira regolarmente il fumo di sigaretta, il corpo fa fatica a formare nuovo tessuto osseo sano. Se si smette di fumare si possono ridurre questi rischi e migliorare la salute delle ossa, anche se potrebbero volerci diversi anni.

Alcuni farmaci

Alcuni farmaci, specialmente se si devono prendere per lungo tempo, possono avere un impatto negativo sulle ossa. Ad esempio, certi farmaci antiepilettici e glucocorticoidi possono causare la perdita di massa ossea.

Essere sottopeso

Un peso corporeo basso, un BMI di 18,5 o meno, significa una maggiore possibilità di fratture e perdita di massa ossea. Se avete le ossa piccole, fate esercizi con i pesi e chiedete al medico se avete bisogno di più calcio nella dieta. Potrebbe suggerirvi un integratore.

Concludiamo pubblicando i principali fattori di rischio ambientali e comportamentali per l’osteoporosi pubblicati sul sito della Lega Italiana Osteoporosi:

  • dieta povera di calcio
  • dieta troppo ricca di proteine
  • dieta troppo ricca di fibre non digeribili (cibi integrali)
  • carenza di vitamina D
  • vita sedentaria
  • eccesso di fumo, alcool, caffeina
  • abuso di lassativi

Fonte:

  • Webmd.com
  • Lios.it
| Indietro