X
GO

Quali sono gli alimenti che contribuiscono ad invecchiare la pelle e il corpo?

Quali sono gli alimenti che contribuiscono ad invecchiare la pelle e il corpo?

L’alimentazione è una parte importante della salute della donna, soprattutto se è in menopausa.  

Un’alimentazione scorretta e poco equilibrata può favorire i processi di invecchiamento cellulare. Infatti, alcuni cibi, possono farci apparire più vecchi, influenzando negativamente la pelle o anche la salute dei denti. 

In generale, le raccomandazioni per una dieta “salva pelle e antirughe” prevedono un menù a base di cibi naturali non raffinati e non trattati industrialmente: pesce e carne bio, verdure fresche e frutta di stagione.  

Tra gli alimenti che invecchiano segnaliamo il cibo “bianco” (pasta, riso, pane e zucchero), il cibo “nocciola” (pasticcini, ciambelle, torte, crostate, biscotti, brioches) e, infine, l’alcol. 

Ecco una lista di cibi “invecchianti” soprattutto per la pelle che andrebbero evitati o almeno limitati. 

Cibi piccanti e speziati

Cibi piccanti e speziati

Il cibo piccante aggrava le dermatosi e comporta una dilatazione dei vasi sanguigni. Contribuisce alla formazione di macchie violacee sulla pelle, specie in menopausa. Aumenta la temperatura corporea, quindi le sudorazioni e le vampate di calore, sintomi comuni della menopausa. Se si soffre di rosacea, spezie e cibi piccanti possono scatenare una riacutizzazione. La rosacea è un disturbo cutaneo persistente che provoca arrossamento e piccoli brufoli, solitamente nella parte centrale del viso. 

Margarina

Margarina

La maggior parte delle margarine, specialmente quelle solide, contiene grassi trans che aumentano il colesterolo "cattivo" e abbassano quello "buono", contribuendo a creare processi infiammatori in tutto l’organismo. Questa condizione può portare ad un invecchiamento precoce del corpo. 

Zuccheri raffinati

Zuccheri raffinati

Gli zuccheri, specie quelli raffinati, producono processi di glicazione, ovvero gli zuccheri liberi nel sangue si legano alle proteine, formando gli AGE, Advanced Glycosilated End Products, che danneggiano il collagene della pelle, con la conseguente perdita di tono ed elasticità.
Lo zucchero è dannoso anche per i denti, favorendo lo sviluppo di batteri e carie e la perdita dello smalto. 

Alcol

Alcol

Altera i processi epatici e di conseguenza rende la pelle opaca, giallognola, predisponendola all’invecchiamento precoce. Un fegato sano significa una pelle sana. Se le tossine si accumulano nel fegato e non vengono scomposte correttamente, la pelle può sviluppare problemi come l'acne, il colorito giallastro e le rughe.
Secondo uno studio del 2017 pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology, l’alcol può anche aumentare il rischio di rosacea e rendere inclini a vampate e arrossamenti.
Inoltre, l’alcol disidrata la pelle ed è associato a scarsa qualità e durata del sonno, che è a sua volta associata a rughe, pigmentazione irregolare e ridotta elasticità della pelle. 

Bibite e bevande energizzanti

Bibite e bevande energizzanti

Più bibite e bevande energetiche si consumano, più velocemente invecchiano le cellule dei tessuti. Infatti, questi liquidi contengono più calorie e zuccheri aggiunti di qualsiasi altra bevanda. Altri svantaggi includono l'aumento di peso e un rischio più elevato di malattie cardiovascolari. 

Carni alla griglia

Carni alla griglia

Le sostanze nocive legate alla combustione accelerano i processi infiammatori della pelle, danneggiando il collagene. Per cui quando fate il barbecue assicuratevi di eliminare la parte nera carbonizzata sulla carne e di pulire bene la griglia.  

Cibi con troppo sale

Cibi con troppo sale

Consumare troppo sale può portare all'aumento della pressione sanguigna e del rischio di malattie cardiache; può anche causare ritenzione idrica. Quando si consuma troppo sale, si beve più del normale e il lavoro dei reni aumenta. L'acqua in eccesso aumenta il gonfiore corporeo soprattutto di viso e mani. 

Carni lavorate e altri alimenti contenenti solfiti e conservanti

Carni lavorate e altri alimenti contenenti solfiti e conservanti

Le carni lavorate, come pancetta, salsiccia, prosciutto e salumi, vengono affumicate, stagionate o salate. Il sodio e i conservanti chimici causano infiammazioni che possono danneggiare l’organismo. Il consumo eccessivo di questi alimenti può innescare il processo infiammatorio della pelle e accelerare la comparsa delle rughe. 

Alimenti fritti

Alimenti fritti

I fritti contribuiscono ad aumentare il numero di radicali liberi, dannosi per l’organismo e per la pelle. Per questo, meglio evitare o limitare patatine fritte o frittelle dolci. Inoltre, i cibi fritti con friggitrici commerciali possono contenere grassi trans nocivi. 

Caffeina 

Carni lavorate e altri alimenti contenenti solfiti e conservanti

La caffeina è un diuretico: stimola il cervello e il bisogno di urinare. Questo può causare disidratazione e la pelle è più incline ad essere secca, alla psoriasi e alle rughe. 

Fonti: 

  •  Web Md https://www.webmd.com/healthy-aging/ss/foods-age-you  
  • MSD Manuals https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/patologie-della-cute/acne-e-disturbi-correlati/rosacea 
  • Farmacista33 - https://cosmesi.farmacista33.it/cibi-e-le-bevande-che-invecchiano-la-pelle/ 
  • Health - https://www.health.com/beauty/14-foods-that-make-you-look-older  
  • Tgcom.24 https://obiettivobenessere.tgcom24.it/2010/05/14/la-dieta-salva-pelle-cosa-fare-a-tavola-per-prevenire-le-rughe/  

 

| Indietro