X
GO

Perché bere acqua? I 7 modi in cui l'acqua aiuta la salute

Perché bere acqua? I 7 modi in cui l'acqua aiuta la salute

È trasparente, insapore e inodore. Ma l'acqua fa molto bene all’organismo, specialmente in menopausa. Aiuta infatti a stare in forma e a combattere la disidratazione.

Ecco i 7 benefici che il bere acqua nelle giuste quantità apporta all’organismo.

Bere acqua aiuta a perdere peso

L'acqua aumenta il metabolismo e aiuta a sentirsi sazi. Meglio sostituire l’acqua alle bevande ricche di calorie e ricordarsi di bere sempre un bicchiere d’acqua prima dei pasti.
Bere più acqua aiuta ad amplificare il metabolismo, specialmente se l’acqua è fredda. Infatti, il corpo deve lavorare per riscaldare l'acqua, bruciando calorie in più.

L'acqua incrementa le energie

Se ci si sente svuotati e deboli, meglio bere sempre tanta acqua. La disidratazione infatti provoca stanchezza.
Una giusta quantità di acqua aiuta il cuore a pompare il sangue in modo più efficace e aiuta il sangue a trasportare ossigeno e altri nutrienti essenziali alle cellule.

L’acqua contribuisce a combattere lo stress

Circa il 70% -80% del tessuto cerebrale è composto d’acqua. Se si è disidratati, il corpo e la mente sono stressati. Se si ha sete significa che si è già un po’ disidratati. Al lavoro si consiglia di tenere sempre una bottiglia d’acqua sulla scrivania o con sé da sorseggiare regolarmente.

L’acqua aiuta ad avere un buon tono muscolare

L'acqua potabile aiuta a prevenire i crampi muscolari e lubrifica le articolazioni. Quando il corpo è ben idratato, si può praticare attività fisica e fare esercizi a lungo.

L’acqua nutre la pelle

Linee sottili e rughe sono più profonde quando l’organismo è disidratato. L'acqua potabile idrata le cellule della pelle e le riempie, rendendo il viso più giovane. Inoltre, elimina le impurità e migliora la circolazione e il flusso sanguigno, aiutando la pelle ad essere brillante.

L’acqua aiuta a digerire meglio e a combattere la stipsi

Insieme alle fibre, l'acqua è importante per una buona digestione. Infatti, aiuta a eliminare più facilmente gli scarti alimentari attraverso l’apparato digestivo. Se il corpo è disidratato assorbe tutta l'acqua, lasciando il colon asciutto e rendendo più difficile il passaggio dei rifiuti.

L'acqua aiuta a ridurre i calcoli renali

Il tasso della presenza di calcoli renali è in aumento. Una delle ragioni potrebbe essere perché le persone, compresi i bambini, non bevono abbastanza acqua. Infatti, bere acqua aiuta a diluire i sali e i minerali presenti nelle urine che formano i cristalli solidi noti come calcoli renali.

Stai bevendo abbastanza acqua?

Spesso quando si beve acqua ci si lascia guidare solo dalla sete. Ma non è abbastanza. La quantità esatta di acqua di cui l’organismo ha bisogno dipende dalla taglia, dal livello di attività, dal tempo e dalla salute in generale. Ad esempio, se si fa esercizio fisico regolare o si suda molto è necessario bere più acqua.

E in menopausa quanta acqua bisogna bere?

Durante la menopausa, le donne spesso soffrono di secchezza vaginale, probabilmente a causa della diminuzione dei livelli di estrogeni.
Bere 8-12 bicchieri d'acqua al giorno può aiutare a gestire questi sintomi.
L'acqua potabile può anche ridurre il gonfiore che può verificarsi con i cambiamenti ormonali.
Inoltre, l'acqua può aiutare a prevenire l'aumento di peso o aiutare a perderlo incrementando il metabolismo. Infatti, secondo gli esperti bere 500 ml di acqua 30 minuti prima di un pasto possa indurre a consumare il 13% di calorie in meno.

Fonti:

https://www.webmd.com

https://www.healthline.com

| Indietro