X
GO

12 idee per un frullato sano e nutriente in menopausa

12 idee per un frullato sano e nutriente in menopausa

Quali ingredienti aggiungono sapore e sostanze nutritive senza troppe calorie?

Il frullato perfetto può soddisfare anche le più golose, senza aggiungere troppe calorie, e contenendo molte sostanze nutritive. Se siete alla ricerca di idee interessanti per un mix ideale, ecco una serie di ingredienti da provare.

1) Avocado

Conferisce peso, spessore e consistenza setosa al frullato. È uno dei frutti più salutari ed energetici che la natura può offrirci: fonte di sali minerali, come il potassio, di acidi grassi omega 3 e di vitamine. Non solo ma l’avocado aumenta il senso di sazietà.

2) Barbabietole

Sono ricche di fibre e aggiungono dolcezza e un bel colore rosso al frullato. Fanno bene al cuore e al cervello e sono ricche di antiossidanti.

3) Cocco

È ricco di nutrienti, come il potassio e il manganese, ed è un ottimo ingrediente che aggiunge corpo e consistenza al frullato.

4) Cavolo verde (Kale)

È il re delle verdure a foglia verde ed è uno degli alimenti più nutrienti che si possa mangiare, con solo 33 calorie in una porzione di circa 70 gr. Vi consigliamo di aggiungerlo al frullato con frutta o succo di limone: sarà sorprendentemente buono.

5) Semi di lino

Sono ricchi di fibre e acidi grassi omega-3 e possono aiutare a mantenere i livelli di colesterolo in un range sano. I semi di lino macinati rendono il frullato più liscio. Poiché sono comunemente utilizzati come rimedio contro la stitichezza, meglio non aggiungerne troppi.

6) Miele

Utile per rendere i vostri frullati più dolci. Basta non esagerare in quanto è pur sempre zucchero. Il miele contiene piccole quantità di amminoacidi, vitamine, minerali ed enzimi che fanno bene alla digestione.

7) Mango

Come le carote e il pompelmo, è ricco di carotenoidi - sostanze chimiche che aiutano a mantenere le cellule sane. Ideale per aggiunge un bel colore arancione e un delizioso sapore ai frullati.

8) Latte di mandorla

Questo ingrediente aggiunge un gustoso sapore di mandorla con un tocco di dolcezza al frullato. Ma il latte, al contrario delle mandorle crude, non è una buona fonte di proteine, e a volte può essere difficile da digerire. Meglio non abbondarne.

9) Yogurt

Ottimo per rendere liscio il frullato. Contiene calcio, proteine e probiotici che aiutano a mantenere un sano equilibrio dei batteri nell'intestino. Lo yogurt magro aiuta inoltre a mantenere un peso sano.

10) Ananas

Nonostante siano molto dolci, una tazza ha solo 80 calorie circa. Allo stesso tempo, sono ricchi di fibre e vitamina C. Sono benefici per le ossa, la vista e la digestione. Aiutano anche nel contrastare le infiammazioni.

11) Frutti di bosco

A basso contenuto di calorie e ad alto contenuto di antiossidanti e fibre, questi frutti sono uno standard per i frullati. Possono aiutare a contrastare le infiammazioni e ridurre il rischio di malattie cardiache e possono anche aiutare nella prevenzione di alcuni tumori. Inoltre, aggiungeranno carattere, colore e un tocco di dolcezza al frullato.

12) Banane

Sono ricche di potassio, che aiuta a prevenire l'ictus e migliora la salute cardiovascolare. Aggiungono un po' di volume al frullato e un gusto senza paragoni.

 

Fonte: WebMd.com;

| Indietro