X
GO

Donna, alcol e processo di invecchiamento

Donna, alcol e processo di invecchiamento

Le linee guida nutrizionali pubblicate nel sito del Ministero della Salute, usano il termine “consumo a basso rischio” di alcol per riferirsi alle unità alcoliche da non superare e raccomandano ad una donna adulta e in buona salute di non superare un consumo giornaliero di 1 unità alcolica, rispetto all’uomo adulto e in buona salute che non può superare le 2 unità.

L’unità alcolica corrisponde a 12 grammi di alcol puro ed equivale a: un bicchiere di vino (125 ml a 12°) una lattina di birra (330 ml a 4,5°).

La differenza di genere si spiega con il fatto che l’organismo femminile presenta una massa corporea più piccola rispetto all’uomo, quindi minor quantità di acqua corporea e meno efficienza dei meccanismi di metabolizzazione dell’alcol. Per questi motivi la donna può sviluppare molto più rapidamente rispetto all’uomo le complicanze correlate all'abuso di alcol.

Sempre nel sito del Ministero si sottolinea che l’alcol incide negativamente sulla fertilità femminile, in quanto può portare ad una minore produzione ormonale, con conseguente insufficienza ovarica, che si manifesta con irregolarità mestruali (fino alla scomparsa del ciclo), assenza di ovulazione, infertilità e menopausa precoce.

Inoltre, nella donna in menopausa, l’alcol peggiora i fastidiosi sintomi associati a questa fase, come le vampate di calore e i disturbi del sonno.

Numerosi studi hanno, infine, dimostrato che l’alcol determina una riduzione della produzione di cellule delle ossa e della calcemia (quantità di calcio), fattori che conducono all’osteoporosi.

Per quanto riguarda l’associazione tra alcol ed età è stato mostrato che il consumo eccessivo può accelerare il processo di invecchiamento sia fisico che mentale, in entrambi i generi.

In che modo?

1) Può disidratare l’organismo

Man mano che si invecchia, la quantità d’acqua presente nel corpo diminuisce. Bere alcol può contribuire alla perdita di liquidi e aumenta ulteriormente le possibilità di disidratazione.

2) Può seccare la pelle

La pelle diventa più sottile e secca quando invecchiamo. È un processo naturale. Ma a volte la pelle invecchia più velocemente di quanto dovrebbe a causa di fattori esterni come l’ambiente e lo stile di vita. L'alcol è uno di questi fattori che accelera la disidratazione e la secchezza della pelle.

3) Può influenzare negativamente il funzionamento degli organi vitali

L'alcol può influenzare il corretto funzionamento di alcuni organi vitali e contribuisce a farli invecchiare più velocemente. Se un consumo eccessivo comporta maggiori probabilità di avere problemi al fegato, anche un consumo moderato può comunque portare a disturbi epatici. L’alcol può anche influire negativamente sul funzionamento renale.

4) Può rallentare le funzioni celebrali

Un consumo eccessivo di alcol per un lungo periodo può portare a disturbi celebrali. L’alcol può indurre problemi di concentrazione, organizzazione e controllo emotivo.

5) Può indebolire il sistema immunitario

L'alcol può influenzare il modo in cui l’organismo combatte virus e malattie. Questo accade soprattutto nelle persone anziane.

6) Può comportare problemi per la salute del cuore

Bere alcol può portare ad anomalie del battito cardiaco e ipertensione.

7) Può complicare alcune condizioni di salute

Gli studi mostrano che un consumo eccessivo di alcol, peggiora la salute in condizioni come l'osteoporosi, il diabete, l'ipertensione, l'ictus, le ulcere, il cancro, la perdita di memoria e alcuni disturbi dell'umore.

8) Può interagire con i farmaci che si assumono

L'alcol può influenzare il modo in cui funzionano i farmaci e portare ad effetti collaterali, come problemi di stomaco.

9) Può influenzare il senso di equilibrio

Un consumo eccessivo di alcol influenza l’area del cervello che gestisce l’equilibrio e la coordinazione.

10) Può causare insonnia

Non è una buona idea quella di bere alcol per rilassarsi prima di dormire, soprattutto quando si invecchia, perché può ostacolare l’addormentamento e portare a un sonno irrequieto. Nella donna in menopausa, l’alcol può portare ad insonnia.

Fonti:
  • Salute.gov.it - Salute della Donna - "Donna e Alcol"
  • WebMD.com - “Alcohol and the Aging Process”
| Indietro