X
GO
L'arte di invecchiare bene
Secondo un recente libro, un processo di invecchiamento ottimale nelle donne non dipende solo da fattori genetici ma anche dallo stile di vita che si è adottato a partire dalla giovane età.
Leggi >
Menarca e menopausa precoci: maggior rischio cardiovascolare
Così come avere il menarca prima dei 12 anni è associato ad un maggior rischio di infarto e ictus in età adulta, anche la menopausa precoce, prima dei 47 anni, si associa ad un maggiore rischio cardiovascolare.
Leggi >
Il 25-30% delle donne di mezza età soffre di problemi di insonnia
Secondo i dati raccolti dal National Center for Health Statistics in USA, nelle donne intorno ai 50 anni, dormire poco e male è un disturbo causato soprattutto dalla carenza di ormoni.
Leggi >
Dopo i 50 anni l’eccesso di tv fa male e crea problemi di mobilità
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Gerontology sembra che più di 5 ore al giorno di TV facciano male agli over 50, e, tra questi, anche a coloro che praticano attività fisica.
Leggi >
Terapie non ormonali e stili di vita corretti per la menopausa precoce
Uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism mostra quali possono essere gli strumenti a disposizione delle donne, la cui menopausa precoce è una conseguenza delle terapie per il tumore al seno.
Leggi >
Come migliorare la qualità della vita in postmenopausa
Perdere peso, attività fisica regolare e salute mentale migliorano la qualità della vita della donna in postmenopausa, secondo un recente studio dell’Università di Granada in Spagna, pubblicato sulla rivista scientifica americana Menopause.
Leggi >
L'ansia peggiora di 5 volte i problemi fisici del post menopausa
L’ansia, e il conseguente stato di stress che ne deriva, può colpire le donne durante e dopo la menopausa e influenzare negativamente la loro qualità della vita.
Leggi >
L'atrofia vulvo-vaginale colpisce in menopausa una donna su due
In menopausa, l’atrofia-vulvovaginale è un disturbo “intimo” che affligge una donna su 2 e il 70% di quelle con un tumore. Ma solo 1 su 10 donne l’affrontano in modo corretto.
Leggi >
Postmenopausa: cervello più attivo per mamme over 35
Finalmente qualche “pro” nell’avere un figlio in età avanzata. Una ricerca evidenzia un legame tra estrogeni e progesterone e capacità cognitive.
Leggi >
I pericoli della dieta yo-yo in menopausa
Fare su e giù col peso, la cosiddetta 'yo-yo dieting' come la chiamano nel mondo anglosassone, può rappresentare un pericolo per il cuore nelle donne in menopausa e postmenopausa. I chili persi e poi ripresi nel breve periodo aumentano i rischi per il cuore.
Leggi >